rotate-mobile
Economia

Open day alla Cattolica: per le matricole di una Facoltà che si apre al mondo

Il saluto della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali ai nuovi studenti: «Il mondo è cambiato negli ultimi sessant'anni e anche noi abbiamo mutato il nome per sottolineare che il sistema agro-alimentare nel mondo è espressione di una filiera che parte dal campo alla tavola, nel rispetto dell’ambiente»

“Il mondo è cambiato e così, dopo sessant’anni, abbiamo mutato anche il nome in Scienze agrarie, alimentari ed ambientali, a sottolineare che il sistema agro-alimentare nel mondo è espressione di una filiera che parte dal campo alla tavola, nel rispetto dell’ambiente”. Così il Preside Lorenzo Morelli nel suo saluto alle matricole della Facoltà convenute per l’open day di benvenuto che si è svolto oggi presso l’aula “G. Piana” della Cattolica di Piacenza, un salone gremito ad evidenziare il successo che questa facoltà continua a riscuotere, richiamando a Piacenza studenti non solo dalla nostra provincia e da quelle limitrofe, ma in pratica di tutta Italia, a conferma di una fama di preparazione “che consente- come ha evidenziato il direttore amministrativo Mauro Balordi- rapidi inserimenti nelle aziende che sono ben consapevoli del livello di preparazione impartito ai suoi laureati dalla Cattolica grazie al prestigio dei suoi docenti e del livello dei progetti di ricerca”.

DSCN5842-2

“Oggi- ha spiegato Morelli- nutrire il mondo non è semplice e non è risolto. Aumenta la quantità e la qualità degli alimenti richiesti, con le medesime risorse; è la ricerca a dover fornire adeguate risposte, tutelando nel contempo l’ambiente. Per questo- ha detto agli studenti- voi avete una finestra sul mondo”. Per le matricole ora dunque anni di duro ed intenso lavoro, per il quale è fondamentali un’ottima conoscenza della lingua inglese e dell’uso del computer. La Facoltà, per festeggiare i suoi sessant’anni, grazie ad aziende e Fondazioni, ha messo a disposizione borse di studio per le matricole per un importo complessivo di 120.000 Euro, a sottolineare di quanto sia importante investire nei giovani che potranno contare sull’aiuto di un giovane, ma già qualificato docente, come Fabio Bernizzoni, unitamente al supporto dei rappresentati degli studenti. Dunque benvenuti, un saluto ed ora impegno e desiderio di apprendere, conoscere e raggiungere ambiziosi traguardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day alla Cattolica: per le matricole di una Facoltà che si apre al mondo

IlPiacenza è in caricamento