rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Parte il concorso Start Cup per la creazione di nuove imprese

In palio tantissimi premi: per il primo classificato della sezione di Piacenza è prevista l'erogazione di una somma di denaro di 3.000 euro. Il termine per la presentazione delle domande è il 25 maggio

È stato presentato il concorso “Start Cup 2015” promosso da Piacenza Expo, Comune e Camera di Commercio nell’ambito della manifestazione regionale organizzata da Aster.

Parte la Business Plan Competition per la nascita di imprese innovative “Start Cup Emilia Romagna 2015”. Questo concorso è dedicato alla creazione di nuove imprese. Sono in palio tantissimi premi: per esempio per il primo classificato della sezione di Piacenza è prevista l’erogazione di una somma di denaro di 3.000 euro. Il termine per la presentazione delle domande è il 25 maggio.  

«La strategia di Aster sui vari territori – spiega Alain Marenghi, responsabile Aster di Piacenza e Parma - è di mettere in contatto e valorizzare il mondo della ricerca ma non solo. Abbiamo due novità quest’anno: due scouting tour che a Piacenza si terranno il 22 aprile e il 20 maggio e una sezione speciale dedicata alle idee delle scuole medie e superiori. Start Cup parte nel 2000 come iniziativa interna all’università di Bologna, dal 2010 diventa una competizione regionale e dal 2013, proprio grazie all’idea di Piacenza, partono le sezioni provinciali del premio. È stata una svolta importante perché in questo modo si dà spazio alle specificità provinciali. La Start Cup è dedicata alle idee di impresa: selezioneremo le 30 proposte più meritevoli. Queste parteciperanno al tech meeting che prevede due giornate per approfondire la propria idea con esperti e formatori. Da queste 30 ne saranno selezionate 20 che faranno 5 giorni di formazione: si confronteranno con formatori e tra di loro e saranno affiancate da un manager per la stesura di un business plan. Ne saranno poi scelte 10 che concorreranno alla premiazione finale che sarà a fine ottobre. La cosa bella è che le imprese, anche se non arriveranno all’ultima fase, potranno approfondire la loro idea tramite la formazione. L’importante per noi è fare crescere le idee ma anche dare un incentivo e dire a queste persone che stanno andando nella direzione giusta».

All’incontro è intervenuto Francesco Timpano, vice sindaco: «E’ la terza volta che Piacenza partecipa a questa iniziativa promossa da Aster. Questo evento vuole sostenere la creazione delle imprese. Il progetto non è una cosa isolata ma rientra in un insieme di iniziative che cercano di aiutare le start up. La nostra strategia è fatta da una serie di strumenti, tra cui la Start Cup, a disposizione delle imprese. Stiamo avviando uno sportello unico per le start up e abbiamo attivato uno sportello all’interno del programma “Garanzia giovani”. Tra questi interventi c’è la competizione di cui stiamo parlando che ha avuto tantissimo successo: per ora hanno partecipato 36 imprese. La formula dell’edizione provinciale nella Start Cup regionale, idea partita da Piacenza, ora è stata presa a modello da altri territori. Quest’anno si valorizzeranno al massimo le imprese relative al mondo della ricerca.

«Per la sezione piacentina – racconta Angelo Manfredini, presidente Piacenza Expo - abbiamo confermato la formula dei primi due anni. I premi saranno per i primi 3 classificati. Pur non essendo le università locali partner ufficiali, anche loro stanno collaborando per la divulgazione dell’iniziativa. Il nostro vuole essere un piccolo aiuto: i soldi sono pochi ma l’importante è che le idee potranno accedere alla formazione di Aster. Non lasciamo sole queste proposte imprenditoriali ma le accompagniamo con azioni di supporto. Il 22 aprile ci sarà un incontro di presentazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il concorso Start Cup per la creazione di nuove imprese

IlPiacenza è in caricamento