rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Piacenza, rincari su tabacchi e trasporti: +0.9% rispetto a un anno fa

Pubblicata da Palazzo Mercanti l’anticipazione dell’indice dei prezzi. Nel piacentino, a dicembre, incrementi del +0.2% rispetto al mese precedente. La variazione rispetto a dicembre di un anno fa è di +0.9%. Stabili, tra un mese e l’altro, energia e combustibili

Un dicembre al rialzo, quello che ci siamo appena lasciati alle spalle, anche se di poco. Secondo i dati pubblicati dall’Ufficio statistiche di Palazzo Mercanti, l’indice dei prezzi al consumo ha subito un incremento medio del 0.2% rispetto al mese di novembre, mentre è del 0.9% la variazione tendenziale, cioè rispetto al mese di dicembre 2008.

A lievitare di più, da un mese all’altro, sono stati  i tabacchi (+1.7%) e i trasporti (+0.7%), ma anche i servizi sanitari e il capitolo abbigliamento e calzature, rispettivamente del +0.2% e +0.1%.

Sostanzialmente stabili, invece, i prezzi di energia e carburanti. In calo, sempre secondo le variazioni congiunturali (da mese a mese), il settore comunicazioni (-0.3%) e il capitolo generi alimentari e bevande alcoliche (-0.2%).

variaz-congiunturale_1

Meno bene, invece, va se si paragonano i prezzi attuali a quelli di dicembre 2008: per comprare bevande alcoliche e tabacchi, lo scorso mese, si è dovuto spendere il 4% in più, mentre per il servizio trasporti, si sono registrati rincari del +2.4%. In rialzo, a 12 mesi di distanza, quasi tutti i beni del paniere: dal capitolo casa (+2.1%), all’istruzione (+1.5%), fino ai generi alimentari con l’incremento più modesto: +0.4%.

Contrazione dell’indice dei prezzi congiunturale (cioè da un anno all’altro) solo per acqua, energia e combustibili, annotati sotto il capitolo “casa”: -4.9%.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza, rincari su tabacchi e trasporti: +0.9% rispetto a un anno fa

IlPiacenza è in caricamento