rotate-mobile
Economia

Piacenza verso l'integrazione sociale e sanitaria delle famiglie

E' stato siglato il rinnovo dell'accordo fra Comune di Piacenza e Ausl per l'attuazione dei programmi in grado di favorire l'integrazione sociale e sanitaria delle famiglie. I progetti partiranno nel mese di ottobre e dureranno per tutto il 2010

Comune di Piacenza e Azienda Usl ancora insieme per favorire l'integrazione sociale e sanitaria delle famiglie piacentine. È stato siglato recentemente, infatti, l'accordo distrettuale tra il Centro per le famiglie e il Consultorio familiare, con l’obiettivo di consolidare gli interventi già avviati a sostegno delle famiglie e dei neo genitori.

Le attività partiranno nel mese di ottobre e saranno portate avanti per tutto il 2010. Fra i progetti rientranti nell’accordo: corsi cogestiti di accompagnamento alla nascita, rivolti alle coppie di futuri genitori; percorsi cogestiti di accompagnamento e di sostegno alla genitorialità per gruppi di genitori; corsi di massaggio al neonato, realizzati in collaborazione con la Cooperativa Casa Morgana.
  Tradotti in 7 lingue i depliant informativi  

Già pronta la campagna di comunicazione rivolta ai nuclei familiari, con particolare attenzione al paese d'origine. I depliant che illustrano i servizi, infatti, sono stati tradotti in 7 lingue e prodotti in 3 diversi formati. Alcuni saranno esposti nei punti maggiormente frequentati da genitori, altri saranno spediti mensilmente a tutte le famiglie dei nuovi nati residenti nel Comune di Piacenza, nella lingua madre della famiglia stessa.

Potenziato anche l’orario di apertura dello Sportello Informafamiglie&Bambini presso il Centro per le famiglie: l'obiettivo è quello di offrire alle famiglie l’opportunità di accedere allo Sportello anche il mercoledì pomeriggio dalle ore 13 alle ore 16.30, in concomitanza con l’apertura del Consultorio familiare per il sostegno all’allattamento materno.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza verso l'integrazione sociale e sanitaria delle famiglie

IlPiacenza è in caricamento