“Prova l’università”: tanti studenti delle Superiori alla Cattolica di Piacenza

Numerosi studenti delle scuole superiori cittadine e della provincia hanno affollato l’aula Piana dell’università Cattolica di Piacenza “per provare l’università”, al fine di adottare una scelta consapevole al termine del loro percorso di studi superiori

La platea di studenti (Foto Romagnoli)

Numerosi studenti delle scuole superiori cittadine e della provincia hanno affollato l’aula Piana dell’università Cattolica di Piacenza “per provare l’università”, al fine di adottare una scelta consapevole al termine del loro percorso di studi superiori.

Si è cominciato la mattina del 5 febbraio con la lezione svolta dal ricercatore Gianluca Giuberti che si occupa di “gluten free” e che ha fatto il punto su quella che è divenuta di fatto una moda, quando in realtà questi alimenti dovrebbero essere utilizzati solo dalle persone intolleranti.

Quindi il professor Edoardo Fornari della facoltà di Economia ha parlato di tutte le prestigiose collaborazioni intraprese con enti di ricerca e industrie dell’agroalimentare famose nel mondo ed ha citato alcuni ex studenti che hanno intrapreso, dopo la laurea, carriere prestigiose perché il numero degli occupati dopo gli studi è assai elevato. Ha quindi illustrato le peculiarità dei diversi corsi di laurea.

Si proseguirà domani, mercoledì, con il professor Piermarco Aroldi della facoltà di Scienze della Formazione che terrà con una lezione sul tema “Mi faccio sentire! La voce social dei giovani”, mentre giovedì 7 febbraio il profesor Sebastiano Grandi di Economia terrà una lezione sul tema: “Perché tutti parlano di Marketing? Andare oltre i luoghi comuni”. 

Ultimo appuntamento del ciclo martedì 12 febbraio con il professor Andrea Renda di Giurisprudenza durante il quale gli studenti potranno partecipare ad una simulazione di un processo civile relativo a Facebook ed alla proprietà intellettuale delle foto dal titolo: "I want you. Diritto d'autore e social media".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Esasperato per i furti sparò ai ladri in cantiere: imprenditore condannato per tentato omicidio

  • Incidenti stradali

    Frontale alla rotonda, cinque feriti. I testimoni: «Un'auto stava sorpassando»

  • Cronaca

    In arresto cardiaco a 23 anni, i poliziotti delle volanti lo salvano con il defibrillatore

  • Cronaca

    Lo rapina del cellulare poi si accorge che è un modello vecchio e lo riempie di botte

I più letti della settimana

  • Due bimbi fuggono a piedi dal Nido per un cancello rimasto aperto, salvati dalla polizia locale

  • “Piacenza Nord” non c’è più, l’uscita autostradale è diventata “Basso lodigiano”

  • «Picchiato per motivi sindacali», fermato un uomo

  • Frontale sulla Mottaziana, tre feriti all'ospedale

  • Maniaco accosta in auto e molesta una ragazzina mentre va a scuola

  • Scopre che la fidanzata lo tradisce e la minaccia: «Torna con me o lo dico a tutti»

Torna su
IlPiacenza è in caricamento