rotate-mobile
Economia Pontenure

Rdb, Foti (PdL): «Drammatico epilogo causato da mala gestione. Massimo sforzo per salvare il salvabile»

Il parlamentare piacentino interviene sul fallimento dell'azienda piacentina: «Da parte mia continuerò a interagire con i Ministeri preposti per cercare di limitare i danni in una vicenda drammatica per chi la vive»

«Ora che anche Augusto Federici getta la spugna, sostenendo che nelle verifiche dei conti dell’azienda si sono avute clamorose sorprese, appare fin troppo chiaro che non sbagliava di certo chi, come il sottoscritto, attaccava pesantemente la precedente gestione manageriale della RdB». Lo afferma il parlamentare piacentino Tommaso Foti (PdL) in merito al fallimento dell'azienda piacentina.

«Siamo oggi all’epilogo di una mala gestione aziendale perpetuata nel tempo - afferma il deputato azzurro - che lascia, da una parte, i dipendenti della RdB legati a un incerto destino e, dall’altra, ben poche speranze a fornitori e sub fornitori di potere recuperare in modo significativo i crediti vantati nei confronti dell’azienda».

«Nel mentre appare indispensabile l’attivazione immediata di tutti gli ammortizzatori sociali a favore dei dipendenti della RdB - continua l’onorevole Foti - occorre uno sforzo comune per cercare di salvare il salvabile: un obiettivo che richiede l’immediata nomina dei commissari giudiziali, non appena le condizioni di diritto lo consentiranno. L’affermazione dei mesi scorsi di un autorevole (quanto ad emolumento percepito) manager di RdB secondo cui la RdB si stava risollevando, è servita solo a cercare di gettare un po’ di fumo negli occhi all’opinione pubblica: i fatti - ribadisce il parlamentare piacentino - ci dicono che, nel volgere di pochi giorni, si è passati dall’uscita di RdB dal segmento Star della Borsa, alla sospensione dello stesso titolo e, infine, alla richiesta di avvio della procedura di amministrazione straordinaria che potrebbe portare alla chiusura dell’azienda. Rimane anche da capire, anche a tutela dei risparmiatori e degli investitori, come possa avere la Consob assentito alla quotazione in borsa di una società che mostra oggi di non avere avuto i fondamentali per accedervi».

«Da parte mia - conclude Foti - continuerò ad interagire con i Ministeri preposti per cercare di limitare i danni in una vicenda drammatica per chi la vive, ma i cui responsabili sono ben noti a tutti. Non serviva infatti Cassandra per capire che RdB, in certe mani, sarebbe finita male». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rdb, Foti (PdL): «Drammatico epilogo causato da mala gestione. Massimo sforzo per salvare il salvabile»

IlPiacenza è in caricamento