rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Pontenure

Rdb, il Tribunale di Piacenza dichiara il fallimento

Niente da fare per l'azienda di oltre 400 dipendenti con sede a Pontenure. Oggi è arrivato l'amaro verdetto. De Micheli (Pd): «Le ragioni vengono da lontano, massimo impegno per la tutela dei lavoratori»

Il Tribunale di Piacenza dichiara fallita l'azienda Rdb. I sindacati si attendevano notizie diverse in seguito alla vicenda che aveva visto protagonista l'ingegnere Marini tiratosi indietro all'ultimo momento nonostante la vendita del gruppo alla Geve, di sua proprietà, fosse stata formalizzata. Ora oltre 400 lavoratori rischiano il loro posto di lavoro. E' quanto si legge in una nota della Feneal Uil. «Siamo in attesa di ulteriori dettagli -commenta Feneal Uil - che sapremo fornirvi solo nei prossimi giorni, quel che è certo è continueremo ad impegnarci per garantire l'attività del Gruppo che è leader nella produzione di prefabbricati in calcestruzzo e che deve continuare a rappresentare un'importante fetta dell'economia italiana con tutto il suo organico».

Paola De Micheli (Pd): «Le ragioni vengono da lontano, massimo impegno per la tutela dei lavoratori e salvare la produzione»

«In questi anni ci siamo battuti con tutte le energie per salvare un pezzo così importante della nostra industria come l'azienda Rdb. Il fallimento decretato dal Tribunale è l'epilogo che in tanti abbiamo cercato di evitare fino all'ultimo, ma le sue cause vengono da lontano. Ora le priorità sono la tutela dei lavoratori rimasti senza occupazione, attraverso tutti gli strumenti a nostra disposizione, e il salvataggio della produzione».

E' il commento del Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli, alla notizia della decisione del Tribunale di Piacenza di decretare il fallimento dell'azienda edile piacentina. «La profonda amarezza per la conclusione della tormentata vicenda dell'Rdb non può farci dimenticare che le ragioni delle sue difficoltà non risiedono soltanto nella pesante crisi che negli ultimi anni ha investito tutto il settore dell'edilizia. I problemi dell'Rdb sono evidentemente precedenti al commissariamento e derivano da una gestione non all'altezza delle sfide imprenditoriali e della stessa tradizione industriale dell'azienda.

Voglio invece sottolineare il senso di responsabilità dimostrato in questi anni delle rappresentanze sindacali nella gestione della crisi e la grande dignità dei lavoratori, che con impegno e dedizione all'azienda sono riusciti a risollevarne in parte le sorti. Il mio pensiero va innanzitutto a loro e il nostro impegno sarà profuso nella ricerca e nella costruzione, di concerto i sindacati, delle condizioni di sostegno e di tutela per chi è rimasto senza lavoro». «Sono convinta che ci sia un patrimonio umano ed industriale - conclude - che possa essere ancora salvato. Per questo istituzioni, imprenditori, parti sociali, tutti insieme siamo chiamati a continuare nel tentativo di fare tutto quanto possibile, per non perdere la parte produttiva dell'azienda».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rdb, il Tribunale di Piacenza dichiara il fallimento

IlPiacenza è in caricamento