rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Riqualificati 20 lavoratori piacentini per attività nel decommissioning e nella gestione dei rifiuti radioattivi

L'iniziativa è nata nella primavera scorsa con la disponibilità manifestata dal Gruppo Sogin di partecipare ai tavoli di concertazione, organizzati dalla Provincia di Piacenza, per valutare i profili professionali dei lavoratori della centrale termoelettrica Edison di Sarmato in fase di dismissione, e attivare iniziative finalizzate ad agevolare la riqualificazione professionale e il successivo reimpiego di lavoratori piacentini in cassa integrazione o in mobilità

Si è svolta oggi a Piacenza, presso la sede Tutor Scrl, l’agenzia formativa dei Comuni di Piacenza e Fiorenzuola, la conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto “La formazione strategica per la riqualificazione delle risorse umane: le opportunità del decommissioning e della gestione dei rifiuti radioattivi”, avviato e realizzato da Sogin, Tutor e Amministrazione Provinciale di Piacenza.

I risultati sono stati illustrati da Luca Cittadini, Direttore Divisione Corporate di Sogin, e Nicoletta Barbieri, Presidente di Tutor. All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, l’On. Paola De Micheli, l’Assessore Ambiente e Lavoro del Comune di Piacenza Luigi Rabuffi, il Sindaco di Sarmato Anna Tanzi, il management Edison con Stefano Giudici e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali nazionali e locali Filctem/Cgil, Flaei/Cisl e Uiltec/Uil.  

L’attività formativa, avviata nel settembre scorso, ha coinvolto venti lavoratori, dei quali nove di Edison e gli altri provenienti da altre aziende del territorio oggi in crisi, con titoli di studio afferenti a diplomi tecnici e un'età media di quarantacinque anni.

Il progetto, curato da Tutor e cofinanziato dalla Provincia di Piacenza, attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE), si è svolto in collaborazione con la Scuola Italiana di Radioprotezione, Sicurezza ed Ambiente di Sogin, che ha fornito, attraverso i suoi docenti altamente qualificati, una formazione specifica nel decommissioning degli impianti nucleari, nella gestione dei rifiuti radioattivi e nella radioprotezione.

Il piano formativo è stato articolato in 470 ore, di cui 130 di affiancamento lavorativo negli impianti Sogin di Caorso, Trino, Bosco Marengo e Saluggia. Sogin ha già proposto l’assunzione a nove lavoratori, con l’obiettivo finale di valutare una futura collaborazione per gli altri partecipanti.

L'iniziativa è nata nella primavera scorsa con la disponibilità manifestata dal Gruppo Sogin di partecipare ai tavoli di concertazione, organizzati dalla Provincia di Piacenza, per valutare i profili professionali dei lavoratori della centrale termoelettrica Edison di Sarmato in fase di dismissione, e attivare iniziative finalizzate ad agevolare la riqualificazione professionale e il successivo reimpiego di lavoratori piacentini in cassa integrazione o in mobilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificati 20 lavoratori piacentini per attività nel decommissioning e nella gestione dei rifiuti radioattivi

IlPiacenza è in caricamento