rotate-mobile
Economia

Saldi invernali al via, Confcommercio: «Ogni famiglia potrebbe spendere 336 euro»

Partono il 3 gennaio, in anticipo rispetto alla tradizione, i saldi di fine stagione. Confcommercio Regionale: «Occasioni per lo shopping di qualità a prezzi convenienti»

Prendono il via il 3 gennaio anche in Emilia Romagna le vendite di fine stagione. Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio ogni famiglia, in occasione dei saldi invernali 2015, spenderà in media 336 euro per l'acquisto di capi d'abbigliamento, calzature ed accessori, per un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro.  «Ci auguriamo che anche la scelta della Regione Emilia Romagna di anticipare per quest’anno, in via straordinaria, l’avvio dei saldi al 3 gennaio – commenta Pietro Fantini, Direttore Regionale di Confcommercio Emilia Romagna – accogliendo le richieste della nostra Organizzazione e degli operatori, possa favorire le vendite e rappresentare un’occasione di rilancio per il nostro commercio, valorizzando la qualità, la convenienza e il servizio alla clientela dei negozi tradizionali».

Almeno un italiano su due (51%) approfitterà degli sconti di inizio anno, secondo il consueto sondaggio sui saldi realizzato su scala nazionale da Confcommercio e Format Research. I capi d’abbigliamento continueranno a rappresentare i prodotti più acquistati nel corso della stagione dei saldi, e si prevede un aumento di interesse per le calzature. Sempre secondo le stime dell’indagine, ogni famiglia, in occasione dei saldi invernali 2015, spenderà in media 336 euro. Aumenta in base all’indagine la percentuale di coloro che affermano di attendere il periodo dei saldi invernali per acquistare qualsiasi tipo di prodotto (87%) e non soltanto o in particolare i prodotti griffati o prodotti ai quali si stava pensando da tempo: in pratica, si aspettano i saldi per acquistare il "necessario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi invernali al via, Confcommercio: «Ogni famiglia potrebbe spendere 336 euro»

IlPiacenza è in caricamento