rotate-mobile
Economia

Salumi Dop piacentini: nuove regole per l'etichettatura

Approvato nell'assemblea dei soci del Consorzio salumi Dop piacentini il nuovo regolamento delle modalità di etichettatura dei prodotti Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina, Salame Piacentino, le caratteristiche delle etichette stesse e i criteri che ne regolamentano l'utilizzo

Nell’assemblea dei soci del Consorzio salumi Dop piacentini che si è svolta recentemente presso il Palazzo dell’Agricoltura, è stato approvato il nuovo regolamento delle modalità di etichettatura dei prodotti Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP, le caratteristiche delle etichette stesse e i criteri che ne regolamentano l’utilizzo.

E’ stata pertanto nominata un’apposita commissione di cui fanno parte l’agente vigilatore Massimo Malnerich ed i soci Giuseppe Michelazzi e Francesco Muselli, con il compito di valutare la congruità delle etichette dei soci in base alle nuova normativa. “Questo perché, è stato precisato, il Consorzio Salumi DOP Piacentini ha l’incarico di visionare e autorizzare tutte le etichette/fascette/film stampati utilizzati per il confezionamento e la vendita dei prodotti DOP elencati e pertanto è obbligo di ogni Consorziato attenersi a quanto disposto dal regolamento relativamente all’utilizzo delle etichette e garantire la fedeltà della riproduzione delle stesse”.

Sempre nel corso dell’assemblea è stato dato mandato agli uffici del Consorzio di predisporre gli atti relativi alla partecipazione per il bando previsto dalla Misura 133 emanato dalla Regione teso a favore le azioni promozionali sui prodotti Dop. Inoltre, in considerazione del ritardo con cui si stanno esaminando presso il Ministero le previste modifiche ai disciplinari (una in particolare riguarda la dimensione del salame per consentirne un miglior affettamento), si prevede di sollecitarne l’attuazione presso gli uffici competenti a Roma. Sempre nella capitale il presidente Antonio Grossetti, parteciperà personalmente giovedì 17 ad una trasmissione televisiva ad Uno Mattina sulla nostra Coppa Dop .

Proseguono infine le lezioni presso le scuole per corsi di formazione sui salumi piacentini DOP finalizzati alla valorizzazione e per la valutazione della corrispondenza alla tipicità. Ultima in ordine di tempo quella svolta dalla dott. Alessandra Scansani presso una 5° classe dell’Itas Raineri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salumi Dop piacentini: nuove regole per l'etichettatura

IlPiacenza è in caricamento