rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Tumore al seno, circa 300 diagnosi all'anno. Una borsa di studio per la lotta al tumore

Evelina Begnini, oltre ad essere la beneficiaria della borsa di studio di 6mila euro, è anche la referente di uno studio sperimentale sulle operazioni al seno: «La chirurgia oncologica e ricostruttiva della mammella di Piacenza costituisce un'eccellenza»

«Di cancro al seno - spiega il dottor Macellari - ci si ammala facilmente ma si guarisce anche molto spesso. La ricerca sta facendo tanti passi avanti in questa direzione». Nel pomeriggio di martedì 20 ottobre è stata presentata una borsa di studio di 6mila euro per sostenere la lotta al tumore al seno finanziata, attraverso l'associazione Armonia, dalla Banca Popolare del Commercio e Industria. A beneficiarne sarà la dottoressa Evelina Begnini che opera nel reparto di senologia. La finalità dell'iniziativa è di ridurre i tempi di attesa per l'intervento al seno. 

«Le donazioni dei privati - afferma Giorgio Macellari, responsabile di Chrurgia senologica - sono davvero importanti per la sanità italiana». Evelina Begnini, oltre ad essere la beneficiaria della borsa di studio, è anche la referente di uno studio sperimentale sulle operazioni al seno: presto si inizierà a non togliere più neanche il linfonodo sentinella: «La chirurgia oncologica e ricostruttiva della mammella di Piacenza costituisce un'eccellenza. Il contatto stretto con le pazienti è un arricchimento incredibile».  

«Il nostro gruppo bancario - afferma Christian Berselli della Banca Popolare del Commercio e Industria - ha creato una struttura, "Ubi comunità", che si occupa del terzo settore: eroghiamo contribuiti in campo sociale. La banca ha anche ricevuto "Il premio dei premi" dal presidente della Repubblica come banca maggiormente impegnata nel sociale: sono stati elargiti più di 2 milioni di euro per questa causa». 

Romina Cattivelli è il presidente di "Armonia", un'associazione che dal 2009 ha donato al reparto di senologia quasi 60mila euro: «Mi sono resa conto che senologia di Piacenza è un reparto che sta al di sopra di tanti altri: le donne quando entrano in questo reparto si trovano in un'atmosfera familiare e accogliente». 

Nella nostra provincia sono circa 300 ogni anno le donne a cui viene diagnosticato il tumore al seno: «Raccomando - continua Macellari - di tenersi sotto controllo sia con l'autopalpazione che con visite e esami periodici. Mi rivolgo anche alle giovani donne, al di sotto dei 45 anni, che non sono ancora sollecitate allo screening». 

«Vorrei ricordare - conclude il responsabile di Chrurgia senologica - che la media europea di guarigioni dei tumori è dell'84% mentre nel territorio piacentino è dell'86,7%. Cinquant'anni fa questo valore segnava la mortalità: questo ci fa capire come sia avanzata la ricerca. Se ci limitiamo ai tumori non palpabili (identificati grazie agli screening) arriviamo al 98,6% di guarigione». 

Berselli e Macellari-2

Begnini e Cattivelli-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore al seno, circa 300 diagnosi all'anno. Una borsa di studio per la lotta al tumore

IlPiacenza è in caricamento