rotate-mobile
Economia Podenzano / Località Gariga

«Serve un riconoscimento Igp per la "Piacentina", la costata bovina con osso»

Grigliata piacentina, successo per la cena organizzata dal consorzio "Carne Che Piace" alla Faggiola di Gariga

Sono trecentocinquanta i commensali che hanno partecipato l'altra sera alla "grigliata piacentina" organizzata dal consorzio di allevatori e macellai La Carne Che Piace. La cena si è svolta all'Ostreria Fratelli Pavesi in località La Faggiola a Gariga di Podenzano, e ha visto servire in tavola tagli di costata, asado e porchetta. 

Durante la serata, il presidente del consorzio Giampaolo Maloberti ha ribadito di voler «avviare l'iter burocratico per chiedere il riconoscimento d’Indicazione geografica protetta della “Piacentina”, cioè la costata bovina con osso che da anni viene servita con gusto sulle tavole piacentine e che rappresenta parte fondamentale del nostro comparto zootecnico». Lo scopo era anche la promozione della qualità dell’enogastronomia locale insieme a tanti operatori del settore, istituzioni locali e rappresentanti delle organizzazioni agricole del territorio (Coldiretti, Confagricoltura e Cia). 

I partner della serata sono stati il Maialificio Morini con la carne suina per la porchetta; l’azienda agricola Botti e la macelleria di Perino “Al Masler” che hanno allevato e macellato una scottona nata e cresciuta nel piacentino; la cantina Terzoni per quanto riguarda il vino e la latteria Pievetta con i suoi dolci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Serve un riconoscimento Igp per la "Piacentina", la costata bovina con osso»

IlPiacenza è in caricamento