rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Si è riunito l'Osservatorio dei Prezzi: d'accordo con il Garante per far rientrare i prezzi delle consumazioni

Stamattina, all'Assessorato al Commercio, si è riunito l'Osservatorio dei Prezzi piacentino. Per far fronte alla crisi, ha dichiarato l'assessore Freda, serve “un impegno condiviso”. Prima mossa? Abbassare i prezzi al bar

Troppo alti i prezzi della colazione al bar? Devono rientrare. Lo ha stabilito Mr Prezzi, Antonio Lirosi. Così, Questa mattina, presso gli uffici dell’Assessorato al Commercio, si è riunito l'Osservatorio dei Prezzi piacentino. Dall'incontro, è emersa la volontà di allinearsi con le disposizioni del Garante.

Per l’assessore al Commercio Sabrina Freda, che ha presieduto l'incontro di questa mattina, quello di Mr Prezzi è un invito che “l’Osservatorio ha voluto fare proprio, anche in considerazione del ruolo che è chiamato svolgere sul territorio, per nel fare fronte alla generale situazione di crisi le cui conseguenze si riversano, concretamente, sui cittadini e le famiglie”.

Serve, d'altra parte, un punto di partenza per rilanciare i consumi e il primo passo, anche a Piacenza, è quello di abbassare i prezzi. Costerà meno, allora, fare colazione al bar o acquistare cibo da asporto? Per l'Osservatorio è necessario “favorire il rientro dei prezzi ritenuti non apparentemente giustificati dagli andamenti del mercato”.
Per l'Osservatorio è necessario favorire il rientro dei prezzi

E allora, ai consumatori, sono ben gradite le iniziative di risparmio, come quella lanciata dalla Fipe – Federazione italiana dei pubblici esercizi,  lo scorso 1 novembre e valida fino alla fine dell'anno. Negli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa, cornetto e cappuccino non subiranno ulteriori rincari.

Per la Fipe, è proprio il bar “quello di maggiore impatto per il consumatore” e secondo le stime diffuse dall'Adoc lo scorso settembre, i prezzi di caffè e cornetto, quest'anno, hanno subito rincari fino al 14% rispetto al 2007. Ben venga dunque, soprattutto a livello istituzionale, la volontà di controllare l'indiscriminato aumento dei prezzi al consumo.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è riunito l'Osservatorio dei Prezzi: d'accordo con il Garante per far rientrare i prezzi delle consumazioni

IlPiacenza è in caricamento