rotate-mobile
Economia

SIC e ZPS: la Regione ha agito senza informare

Siti di interesse comunitario e Zone di protezione speciale: per i comitati di cittadini, la Regione ha agito senza informare, ponendo pesanti vincoli che penalizzano le attività produttive

Hanno presentato alla Regione una petizione di 8 mila firme, i comitati dei cittadini per la tutela delle attività nelle aree SIC e ZPS. Sono  i Siti di interesse  comunitario e le Zone di protezione speciale, alle quali, la Giunta regionale, ha imposto pesanti vincoli burocratici che penalizzano le attività produttive e la cittadinanza.

Lo ha denunciato Silvia Riccoboni, portavoce dei Comitati riuniti: “Se la Regione non recepirà le nostre richieste, improntate all’assoluto buon senso ed al rispetto delle disposizioni comunitarie, attiveremo a breve lo strumento del referendum regionale, per abrogare la norma che consideriamo assurda e lesiva della dignità dei cittadini”. (Delibera n. 1191/2007, ndr)

Le 8 mila firme raccolte dai sei comitati spontanei, sorti nelle province di Parma e Piacenza (Comitato Val Stirone, Comitato Alta Val Taro, Comitato Val Ceno, Comitato Val Mozzola, Comitato Val D’Arda, Comitato Val Nure) sono state consegnate ieri alla Giunta presieduta da Vasco Errani.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SIC e ZPS: la Regione ha agito senza informare

IlPiacenza è in caricamento