Sielte, lavoratori in mobilità. Chiudono anche i cantieri di Piacenza

Sielte: Ugl, avvia procedure mobilità per 56 lavoratori. Chiuderanno i cantieri di Caltanissetta, Olbia, Matera e Piacenza

Un cantiere

La Sielte ha avviato le "procedure di mobilità per il licenziamento collettivo di 56 lavoratori complessivi, con la relativa chiusura dei cantieri Reti Fisse di Tlc, per le sedi di Caltanissetta, Olbia, Matera e Piacenza. Lo rende noto Stefano Conti, segretario nazionale dell'Ugl Telecomunicazioni, sottolineando che l'azienda ha dovuto prendere questa decisione a causa "della perdita dei volumi di lavoro determinati dagli esiti negativi della gara del mese di ottobre, indetta da Telecom Italia per i servizi di appalto di Delivery, Technology e Assurance". Una decisione "drammatica, inevitabile conseguenza di una politica al ribasso dei costi e del ricorso massiccio al subappalto voluta da Telecom Italia. A farne le spese sara' il servizio e, soprattutto, i lavoratori".

In particolare, nel territorio nisseno, puntualizza Conti, "gia' duramente colpito dal punto di vista occupazionale, desta stupore il fatto che i lavori saranno affidati al Consorzio Elledielle, costituito da piccole aziende che fino ad oggi hanno operato in subappalto per la stessa Sielte. Dal momento che l'assegnazione della gara di queste attivita' e' stata possibile grazie ad una ulteriore riduzione dei costi - prosegue poi - non comprendiamo come il consorzio possa garantire al contempo gli standard di sicurezza sul lavoro e le norme contrattuali previste per legge e che, Telecom Italia, in qualita' di committente, e' obbligata a far rispettare'. Dunque, "ci attiveremo - conclude il sindacalista - in ogni modo anche sollecitando le istituzioni locali, per scongiurare i licenziamenti e salvaguardare i livelli occupazionali".

Potrebbe interessarti

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Guida ai detersivi alla spina: perché comprarli e dove

  • Legge 104: chi può richiederla e come fare domanda

  • Cuocere i cibi in lavastoviglie: non solo moda, ma ecologia e convenienza

I più letti della settimana

  • Schianto fra Tir in A21, gravissimo un uomo. Autostrada chiusa e 12 chilometri di coda

  • Pestate in casa da cinque rapinatori incappucciati, due donne all'ospedale

  • Trovato alla guida ubriaco fradicio alle 10 di mattina, denunciato 

  • Ingerisce cocaina per sbaglio, gravissimo bambino di un anno

  • Perde il controllo dell'auto e si schianta contro il guard-rail, 24enne all'ospedale

  • Scivola mentre raccoglie fiori e fa un volo di quattro metri nel torrente, è grave

Torna su
IlPiacenza è in caricamento