rotate-mobile
Economia

Sielte, lavoratori in mobilità. Chiudono anche i cantieri di Piacenza

Sielte: Ugl, avvia procedure mobilità per 56 lavoratori. Chiuderanno i cantieri di Caltanissetta, Olbia, Matera e Piacenza

La Sielte ha avviato le "procedure di mobilità per il licenziamento collettivo di 56 lavoratori complessivi, con la relativa chiusura dei cantieri Reti Fisse di Tlc, per le sedi di Caltanissetta, Olbia, Matera e Piacenza. Lo rende noto Stefano Conti, segretario nazionale dell'Ugl Telecomunicazioni, sottolineando che l'azienda ha dovuto prendere questa decisione a causa "della perdita dei volumi di lavoro determinati dagli esiti negativi della gara del mese di ottobre, indetta da Telecom Italia per i servizi di appalto di Delivery, Technology e Assurance". Una decisione "drammatica, inevitabile conseguenza di una politica al ribasso dei costi e del ricorso massiccio al subappalto voluta da Telecom Italia. A farne le spese sara' il servizio e, soprattutto, i lavoratori".

In particolare, nel territorio nisseno, puntualizza Conti, "gia' duramente colpito dal punto di vista occupazionale, desta stupore il fatto che i lavori saranno affidati al Consorzio Elledielle, costituito da piccole aziende che fino ad oggi hanno operato in subappalto per la stessa Sielte. Dal momento che l'assegnazione della gara di queste attivita' e' stata possibile grazie ad una ulteriore riduzione dei costi - prosegue poi - non comprendiamo come il consorzio possa garantire al contempo gli standard di sicurezza sul lavoro e le norme contrattuali previste per legge e che, Telecom Italia, in qualita' di committente, e' obbligata a far rispettare'. Dunque, "ci attiveremo - conclude il sindacalista - in ogni modo anche sollecitando le istituzioni locali, per scongiurare i licenziamenti e salvaguardare i livelli occupazionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sielte, lavoratori in mobilità. Chiudono anche i cantieri di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento