rotate-mobile
Economia

Sindacati, raggiunto l’accordo con Palazzo Mercanti: subito 332mila euro

È delle 18 la nota diffusa da Palazzo Mercanti che annuncia il raggiungimento di un accordo fra amministrazione e rappresentanze sindacali in merito alla vicenda dei dipendenti comunali. Ecco i dettagli

Accordo raggiunto, oggi pomeriggio, fra Palazzo Mercanti e i sindacati, in merito alla complessa trattativa sui dipendenti comunali. La pre-intesa, adesso, verrà sottoposta al personale, nel corso di una assemblea che si terrà il 18 gennaio prossimo.

Secondo quanto stabilito da amministrazione e parti sociali, saranno subito disponibili gli incentivi per il 2009 (332mila euro destinati alla produttività) e verrà introdotto un sistema di valutazione dell’operato dei dipendenti finalizzato ai percorsi di carriera e di progressione economica.
  Subito disponibile il fondo produttività da 332mila euro, previste anche indennità  

In merito alla ripartizione delle risorse, si è convenuto che le parti si incontreranno entro il 30 giugno di ogni anno, tenendo conto dei vincoli di spesa in materia di personale per gli enti locali, imposti dal Governo. Sia Palazzo Mercanti che le organizzazioni sindacali si impegneranno a promuovere le istanze relative al reperimento di risorse finanziarie.

Risorse che serviranno a ridurre il fondo del personale dirigente – che per il Comune di Piacenza è passato dalle 35 unità del 2002 alle 20 di oggi – utilizzando le risorse così risparmiate per il finanziamento delle posizioni. Verranno anche riconosciute indennità ai lavoratori, a fronte, però, di un potenziamento dei servizi al cittadino:

verranno estesi gli orari degli sportelli polifunzionali a 40 ore e 45 minuti settimanali, rispetto alle attuali 25 ore, mentre il servizio di Polizia Municipale sarà esteso a 24 ore continuative nelle giornate di sabato e domenica.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati, raggiunto l’accordo con Palazzo Mercanti: subito 332mila euro

IlPiacenza è in caricamento