rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Cortemaggiore

Quando l’alimentazione zootecnica è nutraceutica

Una nuova linea di integratori, una proposta naturale per il benessere della mandria, è stata presentata all’incontro organizzato al teatro Duse di Cortemaggiore in occasione della Fiera di San Giuseppe

Oggi per gli allevatori la Sivam consiglia una nuova linea di integratori, una proposta naturale per il benessere della mandria. Numerosi fattori concorrono a creare lo stato di benessere degli animali in produzione zootecnica: uno dei più importanti è quello alimentare. «Desideriamo - ha detto Franco Gerevini direttore commerciale Sivam all’incontro organizzato al teatro Duse di Cortemaggiore in occasione della Fiera di S. Giuseppe- puntare su un’alimentazione nutraceutica, con soluzioni “dal foraggio al formaggio”. Perché l'alimentazione possa svolgere questo importante ruolo deve essere in grado di apportare quantità adeguate ed equilibrate di tutti i principi nutritivi necessari per sostenere le performance produttive e riproduttive degli animali. Vitamine, oligoelementi, aminoacidi, altri additivi ed i nuovi attivi vegetali, rivestono importanti funzioni di controllo dell'efficienza metabolica e garantiscono l'ottenimento delle produzioni programmate. Le soluzioni nutrizionali SIVAM colmano le carenze tipiche di ogni tipo razione a base di foraggi o materie prime, garantiscono la copertura dei fabbisogni nel rispetto delle esigenze tecnico-economiche dell'allevamento. In particolari situazioni di stress ambientale (estate), in presenza di foraggi con qualità non omogenea o contaminati da micotossine e situazioni alimentari delicate (asciutta, periodo di transizione, post parto) SIVAM ha studiato e formulato un'ampia gamma di prodotti che prevengono le maggiori patologie metaboliche della bovina da latte, sostengono le produzioni ed aiutano gli animali a superare la condizioni di stress».

«La linea NaturTtech - a parere di Gerevini- può offrire queste soluzioni, “unitamente ad un monitoraggio gestito dai nostri tecnici, e con il supporto di strumenti tecnologici come SenseTime Premium, che monitora le attività della vacca e dell’intera mandria. Il dispositivo è dotato di un registratore e di sensori di movimento che misurano rispettivamente la ruminazione, l’attività motoria ed altri comportamenti degli animali. La combinazione di questi parametri permettono di verificare, per esempio, se le vacche, dopo il parto, riprendano ad alimentarsi correttamente, e, in caso contrario, consentono all’allevatore di intervenire tempestivamente. I dati di ogni esemplare vengono immagazzinati in un database e sono consultabili tramite una centralina dotata di schermo touch: una specie di cruscotto, generalmente posizionato nella centrale operativa dell’azienda agricola, che fornisce tutte le informazioni rilevate e che lampeggia, lanciando l’allarme, quando si manifestano delle anomalie. Sono consultabili tramite PC, smartphone o tablet e sono quindi sempre a disposizione dell’allevatore,quando è tra le vacche, quando è a casa davanti al PC, o quando è fuori azienda. L’allevatore viene così informato in tempo reale, ventiquattro ore su ventiquattro, sullo stato di salute delle vacche. Non solo: tramite un’applicazione per tablet e smartphone, può visualizzare anche a distanza tutti i dati raccolti dal sistema e ricevere i segnali di allerta».

In pratica da quando Sivam ha attivato tutti questi sistemi innovativi che riguardano tutti i processi produttivi, sono state monitorate oltre 40.000 vacche; i risultati sono stati eccellenti. Gli investimenti degli allevatori sono stati ammortizzati mediamente in meno di un anno, perché tutto questo ha consentito risparmio di tempo, minori spese ed aumento del benessere animale, come della qualità della produzione. Altra novità di Sivam è la APP immunity per calcolare il beneficio economico ottenibile migliorando la sanità della mandria. Sivam ha da tempo sviluppato una proposta completa: Ruminarte®che abbraccia tutte le fasi produttive delle imprese agricole. E’un ciclo produttivo organico che parte dalla coltivazione dei foraggi, procede attraverso la loro raccolta, conservazione ed utilizzo nutrizionale per arrivare in stalla e migliorare l’efficienza nella gestione della mandria. Si tratta in pratica di un vero e proprio metodo di lavoro che indirizza l’allevatore alle migliori scelte aziendali per raggiungere l’equilibrio tra produttività e benessere dell’animale ottenendo la massima redditività dalla mandria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando l’alimentazione zootecnica è nutraceutica

IlPiacenza è in caricamento