rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Università Cattolica di Piacenza: possibilità di stage in tribunale

Gli studenti più meritevoli del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza avranno, infatti, una opportunità unica per arricchire il proprio curriculum vitae: nel mese di ottobre potranno iniziare uno stage presso la Cancelleria del tribunale di Piacenza

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza si distingue, ancora una volta, per la sua radicata attenzione al progresso e per la sua costante ricerca dell’eccellenza.

Gli studenti più meritevoli del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza avranno, infatti, una opportunità unica per arricchire il proprio curriculum vitae: nel mese di ottobre potranno iniziare uno stage presso la Cancelleria del tribunale di Piacenza.

Giovanni Ripa, tutor Stage e tutor di Gruppo della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, spiega la valenza di questo stage: «Sarà uno strumento indispensabile per migliorare in modo esponenziale le competenze di questi studenti: mettersi alla prova di fronte ad una realtà così fondamentale per la nostra società sarà un veicolo di crescita. I 6 crediti formativi che si acquisiranno con la partecipazione allo stage sono certamente importanti, ma quel che conta è acquisire un metodo di lavoro che poi diverrà essenziale per il prosieguo della carriera accademica e professionale».

Lo stage presso la Cancelleria del Tribunale di Piacenza appare, quindi, molto utile. Esistono, però, altre possibilità di stage o questa è l’unica e sola? Ripa replica senza titubanze: «La Prefettura di Piacenza, per esempio, ha potenziato una sinergia con la nostra Università: gli studenti che hanno scelto questa realtà ospitante sono rimasti entusiasti e sono maturati nell’applicazione concreta del diritto grazie a dei Tutor aziendali preparatissimi. L’Agenzia delle Entrate, gli avvocati e i notai collaborano in modo eccezionale per un scopo comune: formare lo studente».

Ultima domanda: uno studente che voglia affrontare lo stage in futuro può o ci sono dei vincoli temporali? Ripa risponde così: «Lo stage può iniziare in qualunque mese, non c’è alcun tipo di limite temporale: 365 giorni l’anno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Cattolica di Piacenza: possibilità di stage in tribunale

IlPiacenza è in caricamento