rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Studiare architettura, un giorno al Campus Arata

Una intera giornata di eventi, presentazione, dibattiti. La Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Piacenza, presenta alla città e ai giovani studenti i propri programmi e le iniziative didattiche e culturali in corso. L'appuntamento è al Campus Arata di via Scalabrini, a partire dalle ore 10 di mercoledì 19 febbraio 2014

Una intera giornata di eventi, presentazione, dibattiti. La Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Piacenza, presenta alla città e ai giovani studenti i propri programmi e le iniziative didattiche e culturali in corso. L’appuntamento è al Campus Arata di via Scalabrini, a partire dalle ore 10 di mercoledì 19 febbraio 2014, con la presentazione del corso di studio laurea in Progettazione dell’Architettura. Durante la giornata si segnalano in particolare le inaugurazioni di 2 mostre di alto profilo culturale.

La prima – opening ore 12.00 al Padiglione Vegezzi (Urban Center) – racconta i risultati del progetto “Sustainable, Social, Economic and Environmental Revitalization in the Historic Core of Multan City”, un’iniziativa che ha coinvolto circa 70 tra professori e ricercatori del Politecnico di Milano e che ha avuto come obiettivo lo sviluppo di Multan, città del Punjab pakistano.

L’esposizione mette in mostra disegni, modelli, filmati e immagini suggestive della città e testimonia l’impegno, anche sociale, del Politecnico di Milano e della sua Fondazione in contesti internazionali. Prenderanno parte all’inaugurazione - aperta dai saluti di Guya Bertelli, responsabile dello sviluppo e dell’internazionalizzazione degli studi in Architettura presso il Polo di Piacenza del Politecnico di Milano - l’assessore comunale di Piacenza alla pianificazione e alla rigenerazione urbana Silvio Bisotti, il presidente di Fondazione Politecnico di Milano Giampio Bracchi, e Adalberto Del Bo, coordinatore scientifico dell’iniziativa “Multan Walled City”.

Nel pomeriggio, alle 14.00 (Padiglione Mandredi), si inaugura una seconda mostra, dedicata alle “Idee di Architettura” di Giuseppe Rebecchini, già docente di Progettazione architettonica alla Sapienza di Roma e oggi visiting professor a Piacenza.

L’esposizione è composta da una serie di disegni capaci di testimoniare e comunicare il momento iniziale del progetto di architettura.

Interverranno all’inaugurazione il professore emerito del Politecnico Sergio Crotti e il presidente dell’Ordine degli Architetti di Piacenza Giuseppe Baracchi.

Nel pomeriggio seguiranno altre iniziative tra cui la presentazione di alcuni libri sui temi della progettazione architettonica, curati dai professori del Politecnico di Milano, e la proiezione di film e video che indagano figure emblematiche della storia e dell’attualità dell’architettura.

L’evento è finalizzato, da un lato, alla promozione della didattica e della ricerca nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico, dall’altro all’interazione tra i diversi livelli istituzionali pubblici.

In occasione delle iniziative saranno possibili interviste con invitati e curatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studiare architettura, un giorno al Campus Arata

IlPiacenza è in caricamento