Sviluppare il turismo locale, se ne parla alla Cattolica

Il workshop, a partecipazione libera e gratuita, è organizzato dal Master MUMAT della facoltà di Economia di Piacenza e si terrà il 7 settembre, dalle 9.30

Nell’ambito del Master Mumat in Marketing Territoriale, l’Università Cattolica di Piacenza (con il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali Dises e la Scuola di Dottorato di Politica Economica), organizza il workshop “I sistemi turistici locali: esperienze di pianificazione dello sviluppo turistico territoriale”, che si terrà il 7 settembre prossimo presso l’aula G dell’Università Cattolica di Piacenza dalle 9,30 alle 13,30. Dichiara Paolo Rizzi responsabile del Laboratorio di Economia Locale: «L’obiettivo del seminario è quello di riflettere sulle esperienze territoriali di promozione turistica con l’analisi di alcuni casi italiani (Marche, Emilia Romagna, Toscana). La riflessione è importante alla luce della crisi economica in corso, che sta influenzando profondamente anche il settore turistico, e in vista degli accorpamenti delle province che avranno conseguenze anche sulle politiche di promozione turistica».

«A partire da questi cambiamenti, occorre ragionare sulla nuova programmazione del turismo, cercando di valorizzare le migliori esperienze italiane dei Sistemi Turistici Locali che hanno avuto il pregio di sviluppare la partnership tra enti locali ed operatori turistici nell’ottica dei sistemi territoriali - prosegue Rizzi -. Pur nella diversità di approcci, come nel caso dell’Emilia Romagna che ha realizzato le Unioni di prodotto, aggregazioni di soggetti istituzionali pubblici e di soggetti privati (in particolare aggregazioni di imprese) interessati allo sviluppo e all'offerta dei quattro grandi comparti turistici della regione: la Costa adriatica, le Terme, l'Appennino, le Città d'Arte-Cultura-Affari».

Al workshop interverranno Smeralda Tornese, Direttore Sistema Turistico della Marca Anconetana,  Andrea Chiari, Dirigente Turismo Provincia di Reggio Emilia, e Francesco Tapinassi, Dirigente per i progetti turistici della Provincia di Grosseto. La partecipazione al workshop è a titolo gratuito, previa iscrizione all’indirizzo email: mumat-pc@unicatt.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore travolta da un tir, stava andando a lavorare

  • Dal Po affiora un cadavere nella diga di Isola Serafini

  • Travolta in bici da un tir, muore una donna

  • Travolti da un'auto dopo un incidente: tre feriti, uno è un carabiniere

  • Si ustiona con una pentola d'acqua bollente, gravissima

  • «Dacci i soldi per tornare nel nostro Paese», parroco strattonato e rapinato in canonica

Torna su
IlPiacenza è in caricamento