rotate-mobile
Economia Gropparello

Olio extravergine "Terre di Gropparello", un anno di qualità e successi

L’associazione "Terre di Gropparello" ha presentato lo scorso 20 febbraio i risultati del primo anno di attività. Il progetto olivicolo si è così tratteggiato: 24 soci, 2mila e 500 piante messe a dimora in due anni, un frantoio di proprietà, 24 quintali di prodotto. Gli assessori Paparo e Allegri: "Un progetto che valorizza il territorio"

olio-atgL'associazione "Terre di Gropparello", ha presentato lo scorso 20 febbraio, nell’incantevole cornice della Taverna medievale del Castello di Gropparello, le attività ed i traguardi che hanno contrassegnato il primo anno di vita dell’associazione autoctona illustrando nuovi progetti e futuri obiettivi.

Alla presenza di un prestigioso parterre di presenze istituzionali tra cui gli assessori provinciali Filippo Pozzi, Davide Allegri e Andrea Paparo, gli onorevoli Tommaso Foti e Massimo Polledri e il presidente Coldiretti Luigi Bisi, sono stati resi noti i primi importanti risultati di questo primo anno di attività che hanno portato ad interessanti collaborazioni e consolidato la collaborazione tra l’assessorato all’Agricoltura della Provincia e l’associazione "Terre di Gropparello".

IL PROGETTO - Il progetto olivicolo ATG presente e futuro: 24 soci, 2.500 piante messe a dimora in due anni, un frantoio di proprietà, 24 quintali di prodotto. Questi i primi numeri che contraddistinguono ed evidenziano l’impegno e la volontà dell’associazione nel voler strutturare in modo organico e fruttuoso l’attività di una nascente realtà agricola imprenditoriale mirata allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e nello specifico, rivolta alla produzione olivicola di qualità.

L'OLIO - L’extravergine "Terre di Gropparello" è un olio che si fregia della certificazione dell'Università di Bologna, sede di Cesena, che ne attesta l’elevato standard qualitativo, risultato dell’applicazione di un rigoroso disciplinare condiviso e messo in pratica da tutti i soci produttori. Un prodotto, è stato detto, dalle forti potenzialità sia per il posizionamento nel mercato, che lo porranno tra le eccellenze del territorio piacentino, che per il ritorno in termini di redditività e di crescita dei piccoli imprenditori agricoli che credono e investono nelle produzioni certificate di qualità.
 
IL FUTURO - Ma il cammino è appena iniziato e gli obiettivi prefissati molteplici. Primo fra tutti l’implementazione degli impianti olivicoli attraverso il coinvolgimento di nuovi soci e imprenditori, un’intensa attività di promozione per la valorizzazione e la notorietà del prodotto, un costante rapporto con gli enti territoriali per garantire sostegno e collaborazione agli associati ed, in ultimo, la valutazione degli investimenti necessari per incrementare ed ottimizzare la produzione e la raccolta.

L'EDUCAZIONE ALIMENTARE - L’associazione "Terre di Gropparello" promuoverà, con il sostegno della Provincia di Piacenza e con la collaborazione dell’Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione dell’Università Cattolica di Piacenza il progetto di educazione alimentare e di valorizzazione del territorio “L’olio extravergine sulle nostre tavole”. E' questo un altro importante progetto che l’associazione "Terre di Gropparello" intende promuovere, con il sostegno della Provincia di Piacenza e con la collaborazione dell’Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione dell’Università Cattolica di Piacenza, nei confronti delle scuole e dei consumatori del territorio.

UN PERCORSO TRIENNALE - Un progetto educativo sull’alimentazione da intraprendere attraverso un percorso triennale che intende raggiungere alcuni specifici obiettivi: affrontare i principi generali della nutrizione per un corretto e salutare stile di vita; approfondire il ruolo degli oli e dei grassi e più specificamente quello dell’extravergine d’oliva quale alimento da conoscere e riconoscere per le sue peculiari qualità informare circa l’olivicoltura che si sta sviluppando sul territorio. 
 
LA FORMAZIONE - Il progetto “L’olio extravergine sulle nostre tavole” si concretizzerà attraverso schede didattiche, formazione agli educatori che aderiranno alla proposta, iniziative collaterali  quali concorsi, laboratori e uscite sul territorio. Un grande impegno che vedrà nella sua realizzazione il coinvolgimento di esperti afferenti a varie aree del sapere al fine di informare e divulgare in merito ad un aspetto fondamentale del nostro benessere legato anche ai prodotti di qualità del territorio e alle realtà agricole/imprenditoriali ad esso collegate.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio extravergine "Terre di Gropparello", un anno di qualità e successi

IlPiacenza è in caricamento