rotate-mobile
Economia Travo

Trentamila euro al progetto che renderà il Parco Archeologico di Travo a basso impatto ambientale

Il Comitato Territoriale Iren di Piacenza ha presentato oggi all’Urban Hub i risultati di “ambientAzioni”: il bando promosso per realizzare progetti per la sostenibilità ambientale e sociale del territorio

Il Comitato Territoriale Iren di Piacenza ha presentato oggi all’Urban Hub i risultati di “ambientAzioni”: il bando promosso per realizzare progetti per la sostenibilità ambientale e sociale del territorio.

Ad illustrare i progetti selezionati la giuria che esaminato i 16 progetti presentati da cittadini e studenti della provincia di Piacenza composta dal presidente del Comitato Territoriale Iren di Piacenza Mauro Balordi, dal Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali Iren Selina Xerra e da 3 membri del Comitato Territoriale: Edmundo Ioannilli, Daniele Bosoni e Dante Bussatori.

“Cerchiamo il futuro nel nostro passato” è il titolo del progetto, elaborato da Elisa Salin, che sarà realizzato grazie al contributo di 30.000 euro messo in palio. L’obiettivo dell’elaborato è rendere il Parco Archeologico Villaggio Neolitico S. Andrea del Comune di Travo un “Parco a basso impatto ambientale”. Il Parco Archeologico di Travo, dove è conservata e visitabile una fitta rete di strutture abitative e funzionali del Neolitico, è meta di migliaia di studenti e l’idea è di accogliere i fruitori all'interno di una struttura a impatto zero. In questo modo si abbina la trasmissione di contenuti culturali (i diversi aspetti della vita nella Preistoria) alla formazione di una coscienza ambientale capace di assumere comportamenti e stili di vita sostenibili. Il progetto ricade nelle sezioni del bando che prevedevano la progettazione di strumenti concreti, azioni e attività per la sensibilizzazione e l’educazione al risparmio delle risorse e per il miglioramento di performance idriche, ambientali ed energetiche all’interno di piccole comunità. La realizzazione del progetto prevede più interventi che vanno ad incidere diversamente sulla struttura e sull'organizzazione del Parco Archeologico:

In una prima fase è prevista l’installazione di impianti e tecnologie permanenti:

·         impianti fotovoltaici e solare termico;

·         razionalizzazione del consumo elettrico e idraulico (dispositivi più efficienti, lampade a energia solare, installazione di fontanelle, formazione di un bacino di fitodepurazione e zona umida);

·         riduzione rifiuti (bidoni per la raccolta differenziata nelle aree di sosta, promozione borracce per consumo di acqua; acquisto di compostiere).

La seconda parte del progetto è incentrata sugli aspetti educativi e prevede in particolare l’utilizzo di materiale biodegradabile o proveniente da Centri di Riuso per le attività programmate nel Parco e una specifica campagna di comunicazione sui temi della sostenibilità.

Gli altri due progetti selezionati a cui è stata corrisposta a titolo di rimborso spese la somma di 2.000 ciascuno sono:

·         “Leggi… amo” in giardino” di Mary Rapaccioli, un progetto che coniuga i valori della sostenibilità ambientale con i valori civici, dando vita a un percorso sviluppato con originalità e con una semplicità che lo rende altamente replicabile;

·         “l’insalata è nell’orto, dalla semina al raccolto” di Camilla Sfolzini. Il progetto si è concentrato sugli obiettivi di sensibilizzazione ed educazione al risparmio di risorse. Di questo progetto hanno colpito la progettualità dettagliata e finalizzata, l’attenzione ai disabili e la logica di fattibilità tecnica e normativa.

I parametri presi in considerazione per valutare gli elaborati progettuali sono stati l’innovatività della proposta, la dimostrazione effettiva dei benefici economici e/o sociali per la collettività, la replicabilità in altri contesti, il costo complessivo di realizzazione (inferiore o pari a 30.000 euro) e il rapporto costi/benefici. Il Presidente del Comitato Territoriale Iren di Piacenza, Mauro Balordi, ha espresso soddisfazione per i risultati del bando ambientAzioni che ha ottenuto una larga partecipazione, mettendo a disposizione una ricchezza di idee progettuali per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentamila euro al progetto che renderà il Parco Archeologico di Travo a basso impatto ambientale

IlPiacenza è in caricamento