rotate-mobile
Eventi

21° agricultura: seconda puntata della festa

Dopo il successo di ieri, con il bel tempo che ha favorito l'afflusso di centinaia di bambini delle scuole elementari, è proseguita sabato 4 maggio la ventunesima edizione di "Agricultura 2013" la tradizionale Festa dell'agricoltura piacentina che si svolge presso il Campus Agroalimentare di via Agazzana

Dopo il successo di ieri, con il bel tempo che ha favorito l’afflusso di centinaia di bambini delle scuole elementari, è proseguita sabato 4 maggio la ventunesima edizione di "Agricultura 2013" la tradizionale Festa dell'agricoltura piacentina che si svolge presso il Campus Agroalimentare di via Agazzana.

Per l’occasione in mattinata, dopo la cerimonia nel “bosco della memoria” che ricorda ex allievi dell’Itas “Raineri” deceduti tragicamente, si è svolta la prova di valutazione delle bovine da latte con la partecipazione di diversi istituti agrari del Nord- Italia. Si tratta di una manifestazione, come hanno ricordato la prof. Elide Valla ed il dott. Vegezzi giudice di gara, dove si evidenzia la già buona preparazione nelle valutazioni morfologiche degli allievi, un tipo di insegnamento da anni impartito presso l’Itas “Raineri” e che pone la scuola piacentina all’avanguardia in Italia. La Preside Andena ha premiato i gruppi partecipanti: al primo posto l’Itas di Codogno, al secondo il “Solari” di Fidenza, al terzo l’Itas “Raineiri” di Piacenza ed al quarto il “Duca degli Abruzzi” di Padova.

In occasione dell’evento oggi aperto al pubblico, è sempre possibile visitare le manifestazioni permanenti, ovvero L’oro di Colombo, La Via Francigena, Museo della civiltà contadina ed ai laboratori di chimica, di scienze, nel frutteto, in quello di Colombicoltura con visita alla colombaia ed a “Un Nome per ogni Luogo”, laboratorio per scoprire il significato dei nomi geografici. Gli stand in azienda: Stalla, Aula di zootecnia, Esposizione di polli e conigli, Stand vendita fiori e basilico e la mostra “DIVERSA– MENTE, perché no?!!” realizzata da una classe del Liceo Artistico Cassinari  che si compone di 20 opere tra dipinti, composizioni fotografiche e sculture ed è il frutto di un progetto partito otto anni fa e condotto negli istituti superiori piacentini dall’associazione di promozione sociale “Fuori serie” e dal Dipartimento di Salute Mentale di Piacenza con la collaborazione organizzativa dall’ associazione di volontariato “La Selce”.

Con tale progetto sono stati coinvolti fino ad ora oltre 4000 studenti delle III classi e recentemente si è realizzato un Corso di Formazione, rivolto a docenti di tutti gli Istituti scolastici e agli operatori degli sportelli di ascolto, sul tema della malattia mentale, corso condotto da alcuni medici psichiatri del Dipartimento di Salute Mentale in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza, presentato ieri dal dott. Cappa. La Festa si concluderà con la presentazione della ricerca “Verdi agricoltore” e, a cura della scuola Alberghiera una cena con “menu verdiano” libera a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

21° agricultura: seconda puntata della festa

IlPiacenza è in caricamento