rotate-mobile
Eventi

Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, "Sulle tracce della via dei Monasteri regi"

"Sulle tracce della Via dei Monasteri regi", camminata da Casali di Morfasso a Bardi in programma domenica 4 maggio, in occasione della VI Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni. Ritrovo alle 7.15 presso il parcheggio del Cheope

Come ogni anno Transitum Padi, l'associazione culturale per la promozione della Via Francigena nel territorio di Piacenza , organizza un cammino per la ricorrenza della VI Giornata nazionale dei Cammini Francigeni, prevista per domenica 4 maggio.  Il programma prevede una camminata aperta a tutti lungo una variante della via di Sigerico, la via dei Monasteri Regi: si partirà da Casali di Morfasso e, passando dal passo del Pelizzone, si raggiungerà Bardi, dove è previsto il pranzo presso la Casa della gioventù parrocchiale.  Il percorso è molto facile, con una minima salita, un tratto piano ed il resto (circa 6/ km) in discesa, per un totale di 11/12 Km.

"Abbiamo voluto completare il percorso iniziato negli anni passati, quando attraverso la Val Tolla abbiamo camminato da Fiorenzuola d'Arda a Casali passando per Castell'Arquato" spiega il presidente dell'associazione Umberto Capelli. "Il pranzo sarà consumato in un salone messo a disposizione dalla Parrocchia e consisterà in un primo confezionato dai membri dell’organizzazione e da salumi vari. Vino in abbondanza della ditta Bulli e degli amici della via dei monasteri, che quest’anno, oltre ad accompagnarci e farci da guide, condividono con noi l’organizzazione della giornata. L’unico rincrescimento è quello di non poter garantire la S. Messa, perché gli orari non lo consentono”.

Nel pomeriggio a Bardi è prevista una visita guidata al castello seguita dall'esibizione del gruppo musicale Enerbia. Si tratterà di un concerto molto speciale in cui verrà presentata una particolare produzione, che unisce il repertorio popolare dell’Appennino, campo di indagine privilegiata del gruppo, al repertorio profano tardo medievale, sia strumentale che vocale.

VI Giornata nazionale dei CAMMINI FRANCIGENI “Sulle tracce della Via dei Monasteri regi” da Casali di Morfasso a Bardi

PROGRAMMA:

Ore 7,15 ritrovo al parcheggio Cheope e registrazione dei partecipanti
Ore 7,30 partenza per Casali di Morfasso
Ore 8,45 arrivo a Casali
Ore 9,00 partenza
Ore 12,30 arrivo a Bardi
Ore 13,00 pranzo presso la casa dei Giovani
Ore 15,00 Concerto degli Enerbia
0re 16,00 possibile visita al Castello
Ore 17,30 rientro a Piacenza

La quota di partecipazione è di € 15 e comprende i viaggi in pullman, il pranzo ed il concerto.

Il tracciato è percorribile da tutti, adulti e bambini, ed è per la gran parte in discesa. Gli orari sopraindicati possono subire variazioni, tranne quello di partenza (ore 7,30 precise). In caso di maltempo la camminata sarà annullata ma il pullman sarà comunque disponibile per una gita con destinazione da stabilire

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, "Sulle tracce della via dei Monasteri regi"

IlPiacenza è in caricamento