Alseno, ultimo appuntamento del Festival del Castello con la 'Mondaino Young Orchestra'

Promosso e organizzato dal  Comune di Alseno, il Festival del Castello è giunto alla terza edizione. Il terzo e ultimo dei tre appuntamenti del Festival del Castello è fissato per Mercoledì 13 settembre, alle ore 21,00, con la Mondaino Young Orchestra

La 'Mondaino Young Orchestra'

Promosso e organizzato dal  Comune di Alseno, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il sostegno dell’Istituto G. Toniolo di Studi Superiori  (ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), delle associazioni locali ProLoco e ANSPI Castelnuovo Fogliani e della ditta FT System di Alseno, il Festival del Castello è giunto alla terza edizione. Il terzo e ultimo dei tre appuntamenti del Festival del Castello è fissato per Mercoledì 13 settembre, alle ore 21,00, con la Mondaino Young Orchestra.

Repertorio travolgente che esplosivi e talentuosi musicisti eseguono e reinterpretano entusiasmo.  E' considerata la jazz band più giovane d’Europa con una età media dei componenti di sedici anni: arriva nella straordinaria e suggestiva corte del Castello di Castelnuovo Fogliani la Mondaino Young Orchestra, attesissima nel carnet della rassegna Festival del Castello in un concerto a tutto ritmo. Interpretano grandi autori come Cole Porter, Benny Goodman, Charles Mingus, Duke Ellington, G.Gershwin, Fitzegarld, indimenticabili classici del genere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La “MYO - Mondaino Young Orchestra” propone nei suoi concerti uno spettacolo dedicato al Jazz delle origini, tra Hot Jazz e Swing Era, nelle due formazioni Dixieland e Big Band. Il progetto MYO nasce nel 2012 e tutt’oggi rappresenta un’eccellenza nel campo musicale a livello nazionale e internazionale. Nel 2013 e nel 2014 infatti, sul palco del celebre Teatro “Ariston” di Sanremo, si è imposta davanti a gruppi provenienti da 19 paesi del Mondo nella 15° e 16° edizione del “Festival Mondiale della Musica Scolastica”, vincendo sia la classifica riservata alle scuole di musica, che quella assoluta riguardante le scuole di ogni ordine e grado. Nel 2013 la MYO ha vinto il “5° Concorso Internazionale Città di Treviso”, riservato ai giovani Jazzisti ed a Rimini il Premio “Cerni Eugenia Vitale” riservato ai giovani musicisti di Jazz Tradizionale. Nel 2014 la Band è stata premiata dalla Provincia di Rimini per il suo ruolo sociale e formativo e indicata come “…esempio e speranza per la Provincia di Rimini”. Diretta dal Maestro Michele Chiaretti, nei suoi due anni di attività è stata invitata a molti eventi musicali di rilievo tra i quali spiccano il “Festival del Jazz Tradizionale di Rimini”, “Fano Jazz by the Sea”, “Jazz Village” a Pesaro. Il primo progetto discografico è intitolato “Keep Swingin'!” e raccoglie i 16 brani che in questi anni hanno più caratterizzato il percorso della MYO. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo e sarà ad ingresso gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto all’incrocio: tre feriti, gravissima una ragazza

  • Fontana: «Il virus girava da mesi, Piacenza è la provincia con i numeri peggiori»

  • Carabinieri chiamati per una lite trovano il bar pieno di gente, multa e locale chiuso

  • Intossicato mentre lavora in una cisterna, operaio gravissimo

  • Un matrimonio in sospeso ma l'attività appena inaugurata riparte: Marco e Elisa, osti a Rompeggio

  • Al via anche a Piacenza l’indagine che mapperà il Covid, 700 le persone coinvolte

Torna su
IlPiacenza è in caricamento