rotate-mobile
Eventi Ponte dell'Olio

A Pontedellolio anteprima della rassegna Antichi Organi

Martedì 10 settembre alle 21 nella Sala Consiliare di Ponte dell'Olio un incontro preparatorio al concerto del 21 settembre nell'ambito della rassegna Antichi Organi. Tutta la cittadinanza è invitata

Come noto, è in scena la trentaduesima edizione della rassegna Antichi Organi, un patrimonio da salvare. Anche Ponte dell’Olio prende parte all’iniziativa, forte della presenza – nella Chiesa di San Giacomo – dell’Organo Sangalli, strumento di grande interesse, sia per dimensioni che per le “raffinate caratteristiche costruttive”. Così viene descritto l’organo nel volume scritto da Mario Acquabona (edizioni TIP.LE.CO.), nel quale vengono ripercorse le vicende storiche attraverso i documenti d’archivio in occasione del restauro.

ANTICHI ORGANI: IL PROGRAMMA COMPLETO

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Ponte dell’Olio – anche al fine di sensibilizzare la cittadinanza in ordine al rilevante patrimonio storico e musicale pontolliese – ha accolto di buon grado la proposta di un gruppo di cultori delle tradizioni locali, organizzando per martedì 10 settembre, ore 21, presso la sala consiliare, un evento preparatorio in vista del concerto del 21 settembre.

Interverranno: il predetto Mario Acquabona, in qualità di storico ed esperto di arte organaria, Giuseppina Perotti, fra l’altro quale fondatrice della rassegna “Antichi Organi” ed il giovane e talentuoso Federico Perotti, organista.

“Riteniamo che sia importante coinvolgere la cittadinanza, promuovendo momenti di incontro e approfondimento che sappiano, da un lato offrire spunti di approfondimento con interventi di qualità e, dall’altro lato, risvegliare il senso di appartenenza alla comunità pontolliese” – precisa Fabio Callegari, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Ponte dell’Olio.

“La cultura rappresenta, oggi più che mai, non solo un fine, ma soprattutto un mezzo con il quale legare la comunità attorno a valori condivisi, profondamente radicati in un percorso storico comune” e conclude “la musica da sempre caratterizza Ponte dell’Olio in tutta la provincia, come testimonia la presenza di un importante Corpo Bandistico, ben due cori e, per l’appunto, un organo di rilevo nazionale. E' quindi doveroso valorizzare queste eccellenze e tramandarle di generazione in generazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pontedellolio anteprima della rassegna Antichi Organi

IlPiacenza è in caricamento