rotate-mobile
Eventi

Concorso "Chicco Bettinardi", alla ricerca dei nuovi talenti del jazz

Sono aperte fino al 15 dicembre le iscrizioni al concorso "Chicco Bettinardi", dedicato ai giovani talenti del jazz italiano. Tute le informazioni al sito www.piacenzajazzclub.it

In aiuto dei giovani talenti italiani che sentono il richiamo del Jazz - e della musica in senso più ampio - l'Associazione culturale Piacenza Jazz Club promuove come ogni anno il Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi", dedicato ai Nuovi Talenti del Jazz Italiano.

Sono già reperibili online sul sito www.piacenzajazzclub.it il Bando e il Regolamento del Concorso, che è suddiviso in 3 sezioni - Solisti, Gruppi e Cantanti - e vanta una giuria d'eccezione, composta fra gli altri da Roberto Cipelli, Luca Conti, Massimo Manzi, Giuseppe Parmigiani, Diana Torto, Tino Tracanna e Attilio Zanchi, tutti nomi di eccellenza del panorama jazzistico italiano.

Il Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi" per Nuovi Talenti del Jazz italiano, giunto quest'anno alla dodicesima edizione, è nato nel 2004 in abbinamento alla manifestazione musicale Piacenza Jazz Fest. Il concorso - già patrocinato nelle precedenti edizioni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - è organizzato dall'Associazione culturale "Piacenza Jazz Club", con il sostegno di "Fondazione di Piacenza e Vigevano", "Elitrans" (ultimo datore di lavoro del compianto Chicco Bettinardi, il socio del Jazz Club cui il concorso è dedicato), "Yamaha Music Europe GmbH - Branch Italy" e "Naima Music Store".

Si tratta di aziende private e realtà locali che hanno fermamente creduto nell'importanza del Concorso "Chicco Bettinardi" per offrire una opportunità concreta ai giovani talenti italiani che difficilmente avrebbero la possibilità di mettere alla prova le loro capacità in un contesto altrettanto prestigioso, tantopiù che I partecipanti sono affiancati da musicisti professionisti che preparano insieme a loro l'esibizione.

È possibile presentare la propria candidatura in una delle tre categorie - solisti, gruppi o cantanti - inviando una incisione contenente 3 brani, di cui almeno uno standard, a patto di non aver ancora superato i 30 anni per le sezioni solisti e cantanti, i 35 anni invece per i gruppi.

Al primo e secondo classificato di ogni sezione vengono messi a disposizione due allettanti premi in denaro, ma il riconoscimento che sicuramente gratifica e sprona ogni musicista a ottenere sempre migliori risultati è più di ogni altro il confronto con il pubblico. L'altro premio in palio per i vincitori, che riveste dunque enorme valore, consiste nell'ingaggio dei vincitori che compariranno nel cartellone del Festival del 2016.

I vincitori dell'edizione 2014 del concorso sono stati per la Sezione Solisti il pianista Lorenzo Vitolo di Quarto in provincia di Napoli (anche premio del Pubblico), per la Sezione Gruppi vincitori ad ex-aequo i cremonesi 3 Al Bot Jazz Quartet e i bolognesi Zurbaran mentre tra i cantanti ha vinto il primo premio, oltre a quello del pubblico, Rossella Cappadone di San Clemente in provincia di Rimini. Come previsto dal regolamento del "Bettinardi", tutti loro avranno l'opportunità di esibirsi nell'ambito del prossimo "Piacenza Jazz Fest", che si svolgerà dal 9 maggio al 13 giugno 2015 e il cui cartellone è tuttora in via di definizione.

L'occasione di visibilità offerta dal concorso è stata sfruttata appieno negli ultimi anni da diversi musicisti, ricordiamo ad esempio il pianista Enrico Zanisi e il saxofonista Mattia Cigalini, Dopo l'ottima prova data durante il Bettinardi ambedue si sono distinti in breve tempo dimostrando a un vasto pubblico il loro valore. I due musicisti si potranno ascoltare anche in occasione della programmazione autunnale del Milestone, il locale con ingresso su via Emilia Parmense a Piacenza, sede del Piacenza Jazz Club. Il concerto si svolgerà il 6 dicembre a partire dalle ore 21.15, con un repertorio che alternerà standard jazzistici a brani di indole pop oltre a brani originali.

Il concorso è un ottimo punto di partenza per scoprire e valorizzare nuovi musicisti, cantanti e gruppi Jazz e per promuoverne le attività, offre a tutti i partecipanti motivazioni e opportunità per esprimere il meglio della loro preparazione artistica, tecnica e umana. È stato intitolato alla memoria di uno dei fondatori del Piacenza Jazz Club, Chicco Bettinardi, saxofonista di vero talento e grande sensibilità artistica e umana, che continua a rappresentare un esempio e un modello da imitare per tutti gli appassionati di musica ed in particolare di Jazz.

Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 15 dicembre. Dopo quella data ciascuna giuria di esperti, distinta per sezione, selezionerà il materiale audio inviato dai concorrenti e ammetterà alle semifinali, che si terranno presso il Milestone, nove solisti e sei gruppi. Direttamente alla finale approderanno invece i sei cantanti selezionati dalla giuria della sezione cantanti.

Per maggiori informazioni si può scrivere all'indirizzo info@piacenzajazzclub.it, telefonare al numero 0523.579034, visitare il sito internet www.piacenzajazzclub.it oppure sulla pagina Facebook del concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "Chicco Bettinardi", alla ricerca dei nuovi talenti del jazz

IlPiacenza è in caricamento