Mistero della Gioconda, potrebbe essere il "72" a identificare il Ponte Gobbo

"1472": potrebbe essere questo il numero che identifica il Ponte Gobbo di Bobbio nel dipinto di Leonardo. Ne parlano Daily Mail e Guardian

Il numero '72' individuato sotto l'arcata del ponte posto da Leonardo da Vinci alla sinistra della 'Gioconda' e 'scovato' da Silvano Vinceti, presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici e culturali, potrebbe riferirsi alla distruzione del Ponte Gobbo di Bobbio (Piacenza) avvenuta nel 1472 a causa dell'onda di piena del Trebbia.

"72": DISTRUZIONE DEL PONTE GOBBO - Lo riporta l'Ansa, riprendendo quello che già venne scritto da Libertà. Ne è convinta la studiosa savonese Carla Glori che, dopo lunghi studi, identifica nella Gioconda Bianca Giovanna Sforza e localizza nello splendido borgo piacentino di Bobbio il paesaggio sullo sfondo del celebre ritratto leonardesco. I lunghi studi di Glori sono parte del libro 'Enigma Leonardo: La Gioconda, in memoria di Bianca' che racchiude una ricerca già resa nota nel giugno 2010, aggiornata con le recenti scoperte, di prossima pubblicazione. Secondo la studiosa, Leonardo "ha apposto il numero '72' sotto l'arcata del ponte Gobbo per ricordare quella devastante piena del Trebbia e probabilmente per far sì che qualcuno identificasse l'emblematico ponte ed il luogo che fa da sfondo alla Gioconda". Il lavoro della studiosa savonese è stato inviato al Departement del peintures del Museo francese del Louvre (dov'é custodita la Gioconda) per i riscontri.

La notizia, tra le altre cose, è stata ripresa anche da importanti siti di quotidiani stranieri, tra cui il Daily Mail e il Guardian.

Immagine tratta da ansa.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Treno di pendolari colpito dal carrello di un treno merci, quattro feriti

  • Gazzella dei carabinieri travolta da un'auto durante un controllo

  • Muore due giorni dopo l'incidente in scooter, tre paesi in lutto per "Bicio"

  • A 17 anni scappa dalla polizia e si schianta contro il guard rail

  • Trova tre ladri in casa di notte, fa a botte e ne blocca uno. Arrestato un 31enne clandestino

  • Spunta un quadro nel giardino della Ricci Oddi, è identico al Klimt

Torna su
IlPiacenza è in caricamento