rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Centro storico: sabato d'artista, con gli eventi collaterali di Arte Piacenza

Allestita dal 5 al 7 novembre a Piacenza Expo la mostra Arte Piacenza, dedicata all'arte contemporanea. Sabato fino a tarda sera eventi paralleli nel centro storico

Piacenza sarà una vera e propria “città d’arte” da sabato 5 a lunedì 7 novembre, quando il quartiere fieristico di PiacenzaExpo ospiterà la prima edizione di Arte Piacenza. Appuntamento dedicato all’arte italiana del XX e del XXI secolo “raccontata” attraverso una cinquantina di gallerie provenienti da tutta Italia, Arte Piacenza proporrà dipinti, sculture, disegni e altri oggetti d’arte capaci di suscitare emozioni e attenzione da parte del pubblico, che potrà cogliere ispirazione per nuove idee collezionistiche o d’arredo, o semplicemente godere della vista di magnifici oggetti d’arte. Non solo un evento commerciale dunque, ma un appuntamento importante in campo culturale che confermerà Piacenza come uno dei poli fieristici più importati del nord Italia.

GLI EVENTI COLLATERALI - La manifestazione non sarà però circoscritta al pur ampio quartiere fieristico di Piacenza Expo, ma “invaderà” in modo piacevole e originale anche tutto il centro storico, attraverso eventi collaterali organizzati in collaborazione con istituzioni nazionali quali l’Accademia di Belle Arti di Brera e noti gruppi artistici come Cracking Art, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico e soprattutto i giovani all’arte contemporanea, troppo spesso ancora poco conosciuta.

Si inizerà con l’evento organizzato dal settore Giovani della delegazione FAI di Piacenza:Rompi con l’arte, sabato mattina alle 11, quando dalle curiose installazioni situate in Piazza Cavalli - le simpatiche chiocciole simbolo di rinnovamento realizzate dal gruppo artistico Cracking Art -  partirà un flash-mob, che letteralmente “paralizzerà” i partecipanti. Al pomeriggio, gli artisti di Cracking Art incontreranno la cittadinanza presso l’Auditorium di Sant’Ilario e infine, ancora in Piazza Cavalli, verrà realizzata una performance esclusiva  della scuola di danza la Stanza di Danza, diretta da Simona de Paola.

Dalla preziosa collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nasce invece l’evento “Vetrine d’artista”, esposizione di lavori di alcuni promettenti studenti dell’antica istituzione artistica. Saranno in questo caso le vetrine di vari negozi della città a trasformarsi in “gallerie d’arte” in miniatura, ospitando tele, disegni, installazioni realizzate dai giovani artisti: un’occasione unica per vedere da vicino come nascono i nuovi talenti e per conoscere personalmente alcuni di loro.

Matrimonio tra arte e gastronomia per “Piatto d’artista”, evento che unisce due delle eccellenze italiane, la cultura artistica e quella culinaria. In occasione di Arte Piacenza, alcuni dei più prestigiosi ristoranti di città e provincia (Taverna del Gusto, Enoteca Picchioni, Barino di Piacenza, Relais Cascina Scottina di Cadeo, Ristorante Riva di Ponte dell'Olio, La Palta di Bilegno) creeranno alcuni piatti appositamente realizzati, prendendo spunto dalle opere di artisti precedentemente selezionati da esperti d’arte.

La magia del crepuscolo sarà poi cornice di “ArtePiacenza di Notte”, un appuntamento con l'arte e con la storia, previsto dalle ore 18.00 fino a tarda sera, durante il quale le gallerie d'arte di Piacenza offriranno ai propri ospiti un esclusivo vernissage d'inaugurazione, rimanendo aperte al pubblico sino a tarda sera.

Infine, un concorso: Premio Alias – ArtePiacenza - Nuovi talenti. L'azienda promotrice dell'evento darà vita ad un premio per giovani artisti under 40, con la finalità di sostenere l'arte contemporanea nel nostro Paese e dare spazio a quelli che saranno gli artisti emergenti di domani. Il vincitore avrà la possibilità di allestire nel 2012 una mostra personale in un luogo prestigioso della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico: sabato d'artista, con gli eventi collaterali di Arte Piacenza

IlPiacenza è in caricamento