rotate-mobile
Eventi Rivergaro

Rivergaro, laboratori e archeologia sul Lungo Trebbia

Si intitola "Le novità dell'antico" l'incontro sul Lungo Trebbia di Rivergaro proposto da "Arti e Pensieri" per sabato 15 luglio dalle 17 alle 21. La manifestazione rientra nell'ambito della rassegna "LA TREBBIA RICORDA: storie d'acqua, sguardi sul fiume"

Si intitola "Le novità dell'antico" l'incontro sul Lungo Trebbia di Rivergaro proposto da "Arti e Pensieri"  per sabato 15 luglio dalle 17 alle 21, nell'ambito della rassegna "LA TREBBIA RICORDA: storie d'acqua, sguardi sul fiume".

L'incontro rappresenta un percorso alla riscoperta di gesti e saperi nei quali si può trovare il senso autentico del nostro vivere nell’ambiente naturale oggi e si collega idealmente alla rassegna IL PO RICORDA che da cinque anni si svolge sulle rive del Grande Fiume a Piacenza.

L'itinerario si snoda sul lungofiume di Rivergaro ed è formato da ‘punti narrativi’ nei quali gli archeologi intesseranno un racconto storico sul rapporto tra uomo e ambiente nelle diverse civiltà antiche, a partire dalla Preistoria fino all’epoca romana.

Il pubblico potrà quindi conoscere, vedere e toccare con mano strumenti e metodi artigianali antichi, sperimentarli nel corso dei laboratori, entrare in contatto con tante realtà attuali che, sul nostro territorio, utilizzano le conoscenze del passato come una risorsa per abbracciare uno stile di vita armonioso tra natura e uomo, recuperato dal passato ma che diventa estremamente attuale e, per così dire, all’avanguardia.

Tra i laboratori che sarà possibile sperimentare gratuitamente: pittura rupestre con ocre naturali, creazione di stampi da tessuto in argilla con incisioni di motivi preistorici, tintura di filati con macerato di sambuco, tessitura con telaietti ricostruiti sul modello degli esemplari protostorici, creazione di un unguento profumato secondo un’antica ricetta di età romana con riproposizione di una zona benessere sul modello antico in cui sperimentare massaggi e cosmesi naturale.

Nell’angolo contemporaneo si parlerà invece di permacultura, agricoltura biologica, erboristeria, artigianato artistico… mentre performances dimusica popolare accompagneranno la giornata e forniranno un ulteriore rimando alla tradizione, ai riti e ai tempi dettati dalla natura.

L'evento è a INGRESSO LIBERO e aperto a tutti gli interessati!

La manifestazione si svolge in collaborazione  con il Centro di Lettura di Rivergaro e con il patrocinio del Comune di Rivergaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivergaro, laboratori e archeologia sul Lungo Trebbia

IlPiacenza è in caricamento