rotate-mobile
Eventi Fiorenzuola d'Arda

Sfida dei "barman per una notte" alla Croce Bianca di Fiorenzuola

Gran finale del Summer Drink&Eat Festival, gara tra barman professionisti, e del concorso itinerante "Barman per una notte", rivolto a tutti i semplici appassionati del settore. Lunedì 27 giugno a Fiorenzuola serata conclusiva e premiazioni dei rispettivi vincitori

barmanHa superato il successo del "numero zero", edizione sperimentale del 2010, la prima edizione ufficiale del concorso-format "Barman per una notte",  inserito nel "Summer Drink&Eat Festival", che si avvia ora allo sprint finale, previsto per lunedì 27 giugno 2011, presso la Croce Bianca di Fiorenzuola d'Arda.  "Barman per una notte" si è sviluppato nell'arco di dodici serate, in varie location in provincia di Piacenza ma anche di Milano e Varese, coinvolgendo gli appassionati di cocktail e delle bevande miscelate in una simpatica gara, all'insegna del "bere responsabilmente". Questo è infatti il messaggio cardine del concorso, perchè - come ha ricordato Cristian Lertora, presidente di Unione Commercianti, durante la conferenza-stampa indetta per presentare la serata finale del Summer Drink&Eat Festival, "un buon cocktail non è necessariamente super-alcolico, anzi, il gusto e la fragranza di una bevanda miscelata viene esaltata dai componenti analcolici, e soprattutto dalla perizia e dalla fantasia del barman, vero "artista" del bere e insostituibile ingrediente di una serata".

LUNEDI 27 GIUGNO GIORNATA CONCLUSIVA - Presenti alla conferenza-stampa, svoltasi mercoledì 22 giugno presso la Unione Commercianti, anche Giorgio Negri di Rg Commerciale, che ha illustrato il programma della giornata conclusiva di ambedue i concorsi, dedicata a professionisti e dilettanti del settore food&beverage. Durante il pomeriggio sarà la volta dei professionisti, che si cimenteranno nella presentazione dei loro cocktail, tutti ispirati al tema Summer Tiki Cocktail Jamboree. Sempre nel pomeriggio, workshop a sorpresa con dei "grandi" del settore: Dario Comini, Dom Costa, Giorgio Tagliabue, Sebastiano Garbellini. Al noto barman Alessandro Melis il compito di presentare la linea, firmata Onesti Group, Rose's Cordial Mixer - Nuovi cocktails, mentre lo chef Gianni Tota parlerà di Idee Finger Food per un cocktail di successo e Tommy Taje di Havana Club intratterrà i presenti con un mini-stage sul Rum. Alle 20, un ricco buffet attenderà tutti gli ospiti, insieme con le Premiazioni finali del Summer Drink&Eat Festival.
La serata, a partire dalle 21.30, sarà invece tutta dedicata ai non-professionisti, con la manche conclusiva della manifestazione tinerante "Barman per una notte". I dodici vincitori, uno per ciascuna tappa del format, si sfideranno in una serie di gare che metteranno alla prova l'inventiva, l'estro e il buon gusto di ciascuno, fino alla proclamazione di un vincitore finale.

I premi delle due gare sono messi a disposizione da RG Commerciale, Onesti group, Caffè Musetti, F.I.P.E.

 

 

 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfida dei "barman per una notte" alla Croce Bianca di Fiorenzuola

IlPiacenza è in caricamento