rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Domenica 8 maggio tanti piccoli ciclisti per "Bimbinbici"

In programma domenica 8 maggio l'annuale manifestazione a carattere nazionale "Bimbinbici", rivolta ai bambini fino a 11 anni di età. Predisposto un percorso cittadino di circa 10 chilometri, lungo le vie dedicate agli eroi del Risorgimento. In contemporanea un'esposizione-concorso di biciclette d'epoca

Si celebra domenica 8 maggio, come decretato dal Ministero dell'Ambiente, la Giornata Nazionale dedicata alla bicicletta, mezzo di trasporto ricco di fascino, ecologico, salutista e pressochè a costo zero. A Piacenza, come in altre 232 città italiane, si svolgerà in questa giornata "Bimbinbici", una manifestazione organizzata dall'associazione FIAB Amolabici di Piacenza e dedicata ai bembini fino agli undici anni di età, per diffondere tra i giovanissimi la "cultura" della bicicletta e promuoverne il più possibile il futuro utilizzo. Durante lo svolgimento del cicloraduno, i piccoli ciclisti saranno padroni della strada e potranno ammirare la loro città non più dal finestrino dell’automobile ma dal sellino della loro bicicletta o, per i piccolissimi, dal sellino collocato sulla biciletta di papà.

PERCORSO "RISORGIMENTALE" - A Piacenza, la manifestazione sarà dedicata all’anniversario dell’Unità d’Italia e il percorso cittadino, lungo circa dieci chilometri, si snoderà lungo le vie dedicate agli eroi del Risorgimento. All’iniziativa dedicata ai bambini si affiancherà un’esposizione/concorso di bici d’epoca.
Il ritrovo è in Piazza Cavalli dalle ore 9.30, per l’iscrizione e la consegna dei gadget. La partenza sarà alle ore 10.00 in punto, mentre l’arrivo è previsto intorno alle ore 11,30 nella sede della Circoscrizione 2, in via XXIV Maggio, dove sarà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco.
La partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 8 maggio tanti piccoli ciclisti per "Bimbinbici"

IlPiacenza è in caricamento