rotate-mobile
Eventi Bobbio

Bobbio, concerto dell'Ensemble europeo Ulysses

I giovani musicisti dell’Ulysses Ensemble hanno iniziato la loro settimana di residenza a Bobbio sotto la guida di Sandro Gorli. Domenica 10 giugno all’Auditorium Santa Chiara il loro primo concerto in Italia, inaugurazione della successiva tournée internazionale

Dopo l’anteprima di sabato 2 giugno, si è inaugurata lunedì 4 giugno la residenza a Bobbio dell’Ulysses Ensemble, la formazione che riunisce giovani strumentisti selezionati dal Network Ulysses, la rete europea della musica contemporanea, di cui Divertimento Ensemble è unico partner italiano.

Per una settimana lavoreranno sotto la guida di Sandro Gorli, insieme ai compositori Mauro Lanza e Marco Momi, per preparare il concerto che li vedrà protagonisti domenica 10 giugno alle ore 11.00 all’Auditorium Santa Chiara di Bobbio; appuntamento che inaugura la tournée europea 2018 di Ulysses Ensemble.  La residenza a Bobbio è la prima di cinque residenze presso prestigiosi festival internazionali, in Francia, Inghilterra e Germania, che terranno impegnato l’Ulysses Ensemble per tutta l’estate.

Racconta Sandro Gorli: «Dal 4 giugno fino a domenica 10 sarò a Bobbio alla guida non di Divertimento Ensemble, la formazione fondata più di quarant’anni fa e con cui da allora eseguo musica nuova in Italia e nel mondo, ma alla guida di un ensemble di giovanissimi musicisti, provenienti da tutto il mondo, selezionati dal Network Ulysess, rete che riunisce tredici associazioni dedite alla musica contemporanea, di cui Divertimento Ensemble è unico partner italiano. Per loro si tratta della prima tappa di un percorso che li porterà durante l’estate a lavorare con cinque direttori provenienti da cinque tra gli enti del Network Ulysses: lezioni, incontri e concerti attraverso l’Europa, a contatto con diversi modi di fare musica oggi».

A partire dalla residenza bobbiese i musicisti di Ulysses Enssemble, selezionati tramite un bando internazionale aperto a strumentisti sotto i 32 anni, avranno l’opportunità di approfondire la pratica strumentale contemporanea e la conoscenza di opere per ensemble dei maggiori compositori dei secoli XX e XXI, oltre che di giovani compositori emergenti.

A Bobbio, in particolare, si confronteranno con pagine di Marco Momi e Mauro Lanza, compositori che durante la settimana di residenza a Bobbio saranno con loro e li seguiranno in funzione di tutor, proprio nello studio dei loro due pezzi. Il lavoro di Lanza, partendo da un materiale fortemente frammentato, in cui si susseguono figure differenti tra loro, raggiunge una sua coerenza strutturale e contenutistica: l’autore utilizza il proprio inconscio per creare ordine in una situazione di caos, esattamente come facciamo, ogni giorno e in ogni momento, riconoscendo elementi e forme noti nel rumore e nel caos della nostra quotidianità.

Dal canto suo Marco Momi, in Almost nowhen, nella consapevolezza del disorientamento proprio della nostra contemporaneità, si spinge alla ricerca di una dimensione temporale che risponda a un’esigenza di esattezza. Entrambi i lavori sembrano quindi considerare la musica come strumento attraverso cui relazionarsi con i bisogni propri del nostro tempo, con la necessità di scoprire un ordine nel caos, di individuare nuovi parametri di riferimento, grazie ai quali orientarsi spazialmente e temporalmente.

Il programma di studio che l’Ulysses Ensemble affronterà a Bobbio e presenterà in concerto domenica 10 giugno all’Auditorium Santa Chiara si completa con un importante pezzo, REMIX, di Haas e con un’opera, il Kammerkonzert di Ligeti, entrata a far parte del grande repertorio contemporaneo per ensemble.

Quasi al contrario della ricerca di ordine e di orientamento rilevata a proposito dei lavori di Lanza e Momi, il Kammerkonzert di Ligeti - come, nelle parole dell’autore, che dichiara «voglio un certo ordine, ma un ordine un po' disordinato» - vive del continuo addensamento del discorso polifonico, che rende la pagina affascinante per la ricchezza di invenzione che l’accompagna dall’inizio alla fine. Non così diversamente, anche Haas riguardo a REMIX dichiara di non aver inventato nulla, ma di aver lavorato su materiali già noti ed utilizzati, rimescolandoli tra loro, così da far nascere nuove e originali relazioni all’interno di un vocabolario già noto. Ne nasce un pezzo pieno di note, altamente virtuosistico, il cui significato non va ricercato nei singoli elementi che lo compongono, ma nella sua sonorità totale.

Domenica 10 giugno - Auditorium Santa Chiara - ore 11.00

Mauro Lanza Number Nine per ensemble (2010)
György Ligeti Kammerkonzert per tredici strumenti (1969-1970)
Georg Friedrich Haas REMIX per quindici strumenti (2007)
Marco Momi Almost nowhen (nuova versione 2018)* per ensemble
* prima esecuzione assoluta Ulysses Ensemble, Sandro Gorli direttore

I musicisti che compongono l’Ulysses Ensemble

lice Szymanski (FRANCIA) e Liljana Andonovska (MACEDONIA), flauti
Ettore Biagi (ITALIA) e Camille Fauvet (FRANCIA), clarinetti
Angela Calvo Rios (COLOMBIA), oboe
Hannah Miller (IRLANDA), corno
Christopher Roberts (INGHILTERRA), tromba
Andres Pacheco (SPAGNA), trombone
Grace Andrianjatovo (FRANCIA), fagotto
Jerry Piipponen (FINLANDIA) e Lorenzo Colombo (ITALIA), percussioni
Emmanuelle Fleurot (FRANCIA) e Daniele Fasani (ITALIA), pianoforti
Vincent Gailly (BELGIO), fisarmonica
Mishi Stern (AUSTRALIA) e Marc Charles Montesinos (SPAGNA), violini
Nina M. Kazourian (FRANCIA), viola
Andrew J. Power (INGHILTERRA), violoncello
Gwendolyn Reed (STATI UNITI), contrabbasso
Ingresso al concerto all’Auditorium Santa Chiara offerto al pubblico dall’Amministrazione comunale di Bobbio.

Il concerto verrà replicato lunedì 11 giugno alle ore 20.30 al Teatro Litta di Milano all’interno del cartellone di Rondò, la stagione milanese di Divertimento Ensemble. Prima del concerto milanese i musicisti di Ulysses Ensemble saranno presentati al pubblico durante un incontro dedicato alle attività internazionali di Divertimento Ensemble; incontro che vedrà la partecipazione, insieme a Sandro Gorli, di Filippo Del Corno Assessore alla Cultura del Comune di Milano e di Andrew Gerzso dell’IRCAM di Parigi e Jean-Philippe Wurtz della Fondation Royaumont, entrambi partner di Ulysses Network.

Lunedì 11 giugno Milano, Teatro Litta ore 19.15
Incontro con i giovani di Ulysses Ensemble dedicato ai progetti europei di Divertimento Ensemble.
Partecipano 
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Andrew Gerzso, IRCAM Parigi 
Jean-Philippe Wurtz, Fondation Royaumont
Sandro Gorli, Direttore artistico e musicale di Divertimento Ensemble
Al termine dell'incontro brindisi di buona estate!

ore 20.30 Concerto
Mauro Lanza, Number Nine per ensemble (2010)
György Ligeti, Kammerkonzert per tredici strumenti (1969-1970)
Georg Friedrich Haas, REMIX per quindici strumenti (2007)
Marco Momi, Almost Nowhen (nuova versione 2018) per ensemble Ulysses Ensemble
Sandro Gorli Direttore 

Sandro Gorli tornerà quindi a Bobbio, alla guida di Divertimento Ensemble, a partire da sabato 7 luglio, in occasione della quarta edizione dell’International Workshop for Young Composers, masterclass residenziale di composizione, che quest’anno vedrà la partecipazione di dodici giovani compositori selezionati attraverso bando internazionale, provenienti, oltre che dall’Italia (tre compositori), dalla Francia, dalla Corea, dagli Stati Uniti, dalla Polonia, dall’Inghilterra e dalla Serbia.

Nel periodo di residenza a Bobbio lavoreranno anche sotto la guida di Francesco Filidei e Mauro Lanza, compositori in funziona di tutor, con la partecipazione di Daniele Ghisi che durante la settimana di residenza terrà una masterclass. L’International Workshop for Young Composers si concluderà sabato 14 e domenica 15 luglio con due concerti durante i quali Divertimento Ensemble eseguirà i pezzi dei dodici compositori partecipanti al Workshop.

COMPOSITORI PARTECIPANTI AL WORKSHOP 2018 Elisabeth Angot, Francia Imsu Choi, Corea Beniamino Fiorini, Italia Branch Freeman, USA Seongmin Ji, Corea Uri Kochavi, Polonia Charles Kwong, Inghilterra Jug Markovic, Serbia Rea Martin, USA Claudio Panariello, Italia Vincent Portes, Francia Lorenzo Troiani*, Italia *Compositori selezionati da Ulysses Network _____________________________

CALENDARIO EVENTI Residenze a Bobbio 2018
CONCERTO ULYSSES ENSEMBLE Domenica 10 giugno Auditorium Santa Chiara ore 11.00 
CONCERTI DIVERTIMENTO ENSEMBLE IV International Workshop for Young Composers

Sabato 7 luglio Auditorium Santa Chiara ore 18.30 Concerto inaugurale per voce e pianoforte Musiche di Crumb, Di Bari, Berio e Stravinskij In occasione del concerto: - alle ore 17.00 visita guidata al Museo Collezione Mazzolini - al termine del concerto aperitivo offerto da Il Poggiarello presso l’Auditorium Santa Chiara

Sabato 14 luglio Auditorium Santa Chiara ore 21.00 Concerto con musiche di 6 dei 12 compositori selezionati dall’International Workshop for Young Composers In occasione del concerto: - alle ore 18.00 visita guidata al Museo Collezione Mazzolini - al termine della visita aperitivo offerto da Il Poggiarello presso il Museo Collezione Mazzolini

Domenica 15 luglio Auditorium Santa Chiara ore 11.00 Concerto con musiche di 6 dei 12 compositori selezionati dall’International Workshop for Young Composers In occasione del concerto: - alle ore 10.00 visita guidata al Museo Collezione Mazzolini - al termine del concerto aperitivo offerto da Il Poggiarello presso l’Auditorium Santa Chiara L’International Workshop for Young Composers non si concluderà domenica 15 luglio 2018 a Bobbio, ma l’anno prossimo a Milano.

Nel cartellone di Rondò 2019, la stagione milanese di Divertimento Ensemble, verranno infatti eseguite tre delle 12 composizioni studiate ed approfondite nel periodo di residenza bobbiese, secondo quell’attenzione ai giovani che è tratto distintivo dei cartelloni e dei programmi di Divertimento Ensemble.

INGRESSI • Ingresso ai concerti dei giorni 10 giugno, 7, 14 e 15 luglio € 1, offerto dall’Amministrazione Comunale di Bobbio • Pacchetto turistico-culturale: concerto (con ingresso offerto dall’Amministrazione comunale) + visita guidata + aperitivo € 5 

Per maggiori informazioni sull’International Workshop for Young Composers https://idea.divertimentoensemble.it/international-workshop-for-young-composers-composizioni-per-ensemble-2018/
Per restare sempre informati sulle attività di Divertimento Ensemble: https://www.divertimentoensemble.it/ https://idea.divertimentoensemble.it/ https://www.facebook.com/Divertimento-Ensemble-1374556006127698/?ref=ts&fref=ts https://twitter.com/divertimentoens @divertimentoens

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bobbio, concerto dell'Ensemble europeo Ulysses

IlPiacenza è in caricamento