rotate-mobile
Eventi Facsal / via IV Novembre

Giornata nazionale dei Cammini Francigeni, pellegrini da Piacenza a Morfasso

Organizzata dall'associazione Transitum Padi una camminata-pellegrinaggio da Piacenza fino a Casali di Morfasso, in occasione della Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni. Ritrovo dei partecipanti Domenica 1° maggio alle ore 7.15, presso il parcheggio Cheope

Domenica 1° maggio si celebrerà la Terza giornata nazionale dei Cammini Francigeni: in questa occasione l'Associazione culturale “Transitum Padi", sorta con lo scopo di rivalutare il tratto di via Francigena che attraversa il territorio piacentino, ha organizzato un interessante evento-pellegrinaggio, dal percorso particolarmente suggestivo e di grande valore naturalistico e storico, in quanto si snoda lungo un sentiero che costeggia i resti dell'antico monastero benedettino di San Salvatore.

PARTENZA DA PIACENZA E ARRIVO A CASALI DI MORFASSO - Il programma  prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 7.15 presso il parcheggio Cheope in via IV Novembre. La prima tappa è a Taverne; da qui il cammino proseguirà fino a Casali di Morfasso, dove sarà celebrata la  Santa Messa. Il pranzo, a base di prodotti tipici locali, verrà offerto dalla Cooperativa Agricola Santa Vittoria di Carpaneto, dall'Azienda Morini di San Giorgio, dall'azienda vinicola Bulli di Bacedasco e dal caseificio Casa nuova di Cortemaggiore.
Il rientro a Piacenza è previsto per le ore 18.

PERCORSO DIVISO IN DUE TAPPE - Gli organizzatori ricordano che la prima parte del cammino è particolarmente semplice e destinata anche alle famiglie con bambini, mentre la seconda parte si snoda lungo un sentiero di montagna più impervio. Chi volesse percorrere solo la prima tappa potrà usufruire di un pullman, messo a disposizione  per l'intera giornata, così da poter comunque raggiungere la meta finale.
L'adesione all'iniziativa è gratuita e per partecipare è sufficiente ritrovarsi alla partenza dal parcheggio del Cheope.

A disposizione di coloro che intendessero compiere più impegnativi cammini di pellegrinaggio, l'Associazione Transitum Padi  ha  messo a punto  la Credenziale del Pellegrino, un documento di viaggio che consente di usufruire di sconti e agevolazioni nelle strutture destinate all'accoglienza dei pellegrini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale dei Cammini Francigeni, pellegrini da Piacenza a Morfasso

IlPiacenza è in caricamento