rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Giornate nazionali della LAV, prosegue la campagna contro la vivisezione

"Farli ammalare non ti farà guarire", questo lo slogan della LAV contro la crudele pratica della vivisezione. Sabato 17 e 24 marzo banchetti LAV saranno presenti anche a Piacenza per raccogliere firme e fornire materiale informativo

Anche quest'anno, in occasione delle Giornate Nazionali della LAV, l'associazione animalista scende in piazza con una campagna di sensibilizzazione contro la vivisezione. "Farli ammalare non li farà guarire", questo lo slogan scelto dalla LAV per la sua lotta alla crudele pratica della vivisezione e della sperimentazione sugli animali. Banchetti LAV saranno presenti in centinaia di piazze italiane, allo scopo di raccogliere firme per far accettare al governo gli emendamenti proposti dall'associazione animalista riguardanti la sperimentazione in vivo sugli animali.

VIVISEZIONE, UN MALE DA CURARE - Entro il 10 novembre, Governo e Parlamento nazionali sono chiamati ad apportare modifiche sostanziali alla normativa che consente la sperimentazione in vivo: se gli emendamenti proposti dalla LAV in fase di recepimento, con particolare riferimento agli esperimenti in deroga (test su cani, gatti, primati, senza anestesia), al divieto d’allevamento di animali “da laboratorio” e all’implementazione dei metodi alternativi, fossero accettati, le maglie della vivisezione nel nostro Paese sarebbero finalmente molto più strette.

STOP AI TEST COSMETICI SU ANIMALI - La LAV si batte inoltre per il divieto definitivo e totale nei confronti dei test cosmetici su animali: previsto a partire dal 2013, e che rischia purtroppo di essere posticipato di almeno altri dieci anni. Una crudeltà e una pratica dannosa a cui si può mettere fine scegliendo i cosmetici aderenti allo standard “stop ai test su animali”, certificati da ICEA per LAV (l'elenco delle aziende aderenti è disponibile al sito www.lav.it). Per chi volesse sostenere la LAV con un contributo, sarà possibile acquistare le uova di Pasqua equo-solidali LAV al cioccolato fondente con sorpresa (anche per bambino o bambina).

Sono centinaia le piazze d'Italia dove i volontari della LAV condurranno la loro importante e nobile battaglia. A Piacenza, i banchetti LAV saranno sotto i Portici di Piazza Cavalli, sabato 17 e sabato 24 marzo, dalle 9.30 alle 18.30. A Castel San Giovanni i banchetti si troveranno invece in Corso Matteotti, davanti alla sede della Banca Nazionale del Lavoro, domenica 18 e domenica 25 marzo dalle 9.30 alle 12.30.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate nazionali della LAV, prosegue la campagna contro la vivisezione

IlPiacenza è in caricamento