Centro Salute Donna, la presentazione del percorso di umanizzazione pittorica

Ospite d’eccezione la designer Sally Galotti, che sta curando il progetto

Per noi ogni donna è come un fiore. Come da invito precedente, si ricorda che domani, venerdì 16 giugno alle 17.30, al Centro Salute Donna di piazzale Torino (Piacenza), l’Azienda Usl presenta due nuovi mammografi digitali e l'ambulatorio delle Rose, prima realizzazione del progetto di umanizzazione pittorica sostenuto dall'associazione Armonia Onlus.  L'evento è realizzato in collaborazione con Avo e Lega Tumori.  Ospite d’onore sarà la celebre designer e cartoonist Sally Galotti, curatrice del progetto. Da ormai vent’anni, la disegnatrice forlivese è impegnata a cambiare il volto degli ospedali italiani e non solo. Nella sua lunga esperienza è entrata in contatto con un centinaio di strutture. Galotti lavora in comunicazione pubblicitaria presso il Gruppo Mediaset, come animatrice e storyboardartistcon FusakoYusakye come illustratrice e creativa, presso l’Accademia Disney.

Il suo Healthcare Design è certificato e studiato nelle sue caratteristiche artistiche, tecniche e psicologiche, in modo di garantire tutti gli standard ospedalieri di sicurezza e salute, diventando parte olistica dell’ospedale che cura. Dal 2006, tra l’altro, è impegnata attivamente nella ricerca scientifica sulla percezione dell’ambiente dalla persona nel disagio (adulto e bambino), insieme al Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater di Bologna. Il progetto di umanizzazione pittorica che Galotti cura al Centro Salute Donna di Piacenza si pone l’obiettivo è quello di migliorare all’accoglienza alle donne in momento molto delicato quale può essere quello dell’esame al seno. Gli ambulatori di piazzale Torino saranno oggetto di un intervento decorativo che, grazie all’utilizzo di colori e immagini, cercherà di migliorare le condizioni psicologiche ed emotive delle utenti. Per decorare le pareti è stato scelto il tema dei fiori, come simbolo che parla alla donna: ciascun ambulatorio sarà caratterizzato da specie diversa.

Per quanto riguarda invece i nuovi mammografi, sono dotati di tomosintesi e consentono una stratificazione della mammella, utile in caso di dubbio. La tecnologia d’avanguardia fornisce quindi un’arma in più alla prevenzione quotidiana che si effettua al Centro salute donna. 
La presentazione è aperta alla cittadinanza.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Bloccano la porta dall'interno e razziano la casa, a segno colpo da migliaia di euro

  • Cronaca

    Con un taglierino tentano di rapinare la Banca di Piacenza, due uomini in fuga

  • Cronaca

    Minacce ai responsabili sicurezza della coop, divieto di dimora in città per 12 lavoratori

  • Politica

    Cgil, c’è l’accordo: Landini segretario, il piacentino Vincenzo Colla vice

I più letti della settimana

  • Tragico schianto contro un tir, muore 52enne

  • Il “basulon” della montagna piacentina: «In alcune frazioni vado per una sola persona»

  • Precipita dal terzo piano, muore un operaio

  • Si schianta contro un tir e muore

  • Tamponato violentemente si schianta contro le auto in sosta, è grave

  • Esce per andare a lavorare e si trova la Bmw senza volante e cruscotto

Torna su
IlPiacenza è in caricamento