rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Week-end del Primo Maggio: iniziative a Piacenza e dintorni

Sabato e domenica imperdibile appuntamento a Piacenza Expo per tutti gli appassionati di motori, mentre esordisce alla grande la stagione delle sagre, con la Galeina Grisa a Pianello e la Fiera della Pancetta a Ponte dell'Olio, e poi concerti, spettacoli, incontri...leggete i nostri suggerimenti!

Esordio nel weekend del Festival Internazionale dell'Omeopatiache fino a domenica 8 maggio proporrà in città e dintorni conferenze, spettacoli e manifestazioni tutte incentrate sul tema dell'edizione 2016, vale a dire "Il viaggio".

L'inaugurazione di Omeofest è in programma sabato mattina presso il Parco della Galleana con un percorso tutto "green", cui seguirà nel pomeriggio un incontro sulla storia del vino presso il Salone Parrocchiale di Pittolo. Escursione lungo la via Francigena domenica mattina, nell'ambito della Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, con "Il pranzo del pellegrino" come conclusione.

Per la gioia di tutti gli amanti dei motori e delle due - o quattro! -  ruote, presso il Quartiere Fieristico ha sede sabato e domenica la rinomata mostra scambio Auto & Moto. Nell'ambito della manifestazione anche 2 Ruote ExpoMito.BikeMondo Elettronica

Appassionati di archeologia? Le vestigia monumentali di Veleia Romana o l’unicità della città etrusca di Marzabotto: non c'è che l'imbarazzo della scelta per chi vuole trascorrere il primo maggio visitando le zone archeologiche statali dell’Emilia-Romagna, quest'anno con ingresso gratuito visto che il primo maggio coincide con la prima domenica del mese.

In provincia inizia alla grande a Pianello Val Tidone il tempo delle sagre con la tradizionale Festa d'la Galeina Grisa & Fiera di primavera, in programma sabato e domenica.

galeina-3-9

Festa anche a Ponte dell'Olio sabato e domenica con la Fiera della Pancetta Piacentina DOP. Il binomio musica e gastronomia comincerà già il sabato pomeriggio. per un anticipo di estate con un mercatino in Via Veneto, musica live, aperitivi e cena. Spazio alla Fiera vera e propria il giorno seguente, con tante iniziative. 

pancetta1-4-2

MUSICA

Presso il Circolo Chez Art tanta musica venerdì sera con HOUSE TOGETHER PARTY e sabato con  DISCORING "Club Tropicana". Spazio come sempre alla musica underground presso il Circolo Arci Sound Bonico.

In programma venerdì sera presso il Teatro Verdi di Castel San Giovanni un concerto di musiche composte da autori contemporanei esponenti della cultura nord e sudamericana, Le due Americhe, con musiche di A.Marquez, G.H. Green, A.Piazzolla.

E con questa fanno undici. Ancora una volta il Cuncertass Primo Maggio ritorna alla Cooperativa di Sant'Antonio per due giorni di musica e cibo succulento. Sabato dalle ore 19 e domenica dalle ore 15, rigorosamente free entry.

Dalle 17 di sabato la Marching Band "Tiger Dixie Band sfilerà nel centro storico piacentino per concludere poi l'esibizione con un concerto al Palazzo Ex- Enel, nell'ambito degli eventi collaterali alla mostra di Giovanni Croce.

tiger-2-5

In programma sabato dalle ore 18.30 presso il Salone degli Arazzi del Collegio Alberoni JazzArt Aperitif, organizzato dal Club Rotaract Piacenza e dal FAI Giovani.

Prosegue sabato alle 18.30 presso Spazio 2 la seconda edizione del Festival delle Chitarre, con un Concerto aperitivo e l'inaugurazione di una mostra di liuteria.

chitarre-4

Remember anni '70/'80/'90 alla Discoteca Pierrot di Sarmato. Appuntamento sabato sera dalle 22.30.

Sabato sera il Milestone, sede del Piacenza Jazz Club, ospiterà invece una Jam Session in onore della Festa del Lavoro, cui sono invitati tutti i musicisti che vogliono esprimere il loro amore per il jazz suonando insieme gli standard e il blues.

Penultimo appuntamento sabato sera con la stagione concertistica al Municipale: la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Rinaldo Alessandrini eseguirà il Requiem in re minore KV 626 di W. A. Mozart.

L'Oratorio di S.Cristoforo a Piacenza ospita anche quest’anno la rassegna musicale BAF, Bibiena Art Festival. Primo appuntamento domenica alle 17,30 con un concerto tutto dedicato a Schumann.

In Piazza Cavalli domenica stand gastronomico dalle ore 19 e Cani della Biscia in concerto, con  Facce da tutti i giorni.

biscia-6 .


SPETTACOLI

A Pontenure il Festival 50+1 tornerà presto ad accendere i riflettori sul palco di Teatro Serra con la sua terza rassegna di teatro contemporaneo. Nell'attesa del suo inizio, venerdì pomeriggio è previsto un aperitivo con le Crisalidi incalzate da Pietro Corvi per conoscere gli spettacoli, i protagonisti e tutti i segreti del Festival. A seguire, BLUR. un'installazione di danza a cura di Riccardo Buscarini.

501-2

Venerdì sera si conclude la XII edizione di "Musica al Lavoro", la rassegna di musiche e parole promossa da ARCI e Camera del Lavoro. In programma lo spettacolo Bianco Silenzio di Francesco Barbieri e Mauro Mozzani.

Prosegue anche la Rassegna "Teatro e Oltre" presso il Teatro San Matteo: venerdì sera in scena tutte le compagnie teatrali per un grande spettacolo conclusivo dedicato al grande bardo, Shakespeare...in festa!

Si conclude sabato sera anche la rassegna "Dietro il Naso Rosso" con Palco Aperto. Come ogni anno, danzatori, clowns, giocolieri, acrobati, musicisti, scrittori e poeti si alterneranno sul palco del Teatro Trieste Trentaquattro per dare vita ad una vera e propria festa dell’arte.

Sabato sera verrà proiettato al Cinema Teatro Le Grazie di Bobbio il film I ricordi del fiume, diretto da Gianluca e da Massimiliano De Serio. Dopo la proiezione Massimiliano De Serio incontrerà il pubblico.

È l’ora del debutto per la nuova produzione di Teatro Gioco Vita Moun - Portata dalla schiuma e dalle onde, dall’omonimo libro di Rascal. Si tratta di una storia che nonostante tratti temi forti come l’abbandono, l’adozione, la nostalgia e la costruzione di sé, trasmette un senso di grande serenità. Il debutto ufficiale è previsto sabato sera al Teatro Comunale Filodrammatici.

Commedia dialettale Malett i sood sabato sera al Cinefox di Caorso, con ingresso a offerta.

MANIFESTAZIONI

Per difendere la qualità dell'aria e del territorio è stata di recente costituita a Piacenza una rete di associazioni ambientaliste, la cui  prima occasione di visibilità pubblica sarà la Marcia per l'Aria, in programma  in città sabato dalle 15.30.

In programma sabato presso il Parco della Galleana la 9° edizione della manifestazione Mettiamoci in gioco, camminata ludico-motoria amatoriale non competitiva con partenza alle ore 16, organizzata dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Piacenza.

Dalle 10 alle 18 di sabato Palazzo Farnese ospiterà il 1° Convegno di Numismatica di richiamo internazionale organizzato a Piacenza, che riunirà una sessantina di collezionisti provenienti da Francia, Germania, Austria, Svizzera, nonché da diverse località dell’Italia centro-settentrionale.

Inaugurazione del Trittico sul gioco infantile sabato pomeriggio in via Campagna, ispirato ai "giochi di strada di una volta" dei bambini che popolavano il quartiere dove ha sede il Centro Psicopedagogico. Alle 17 la piazzetta di San Sepolcro si animerà con la Sarabanda di Strada: i giochi verranno riproposti, per tutti i bambini e le bambine, dall'Associazione Truccioli Monelli.

trittico-3

In programma sabato e domenica  presso il Quartiere Fieristico Piacenza Expo la manifestazione Auto & Moto, una mostra-scambio dedicata a tutto ciò che riguarda i motori ed i mezzi a due e a quattro ruote. Nell'ambito della fiera anche 2 Ruote ExpoMito.BikeMondo Elettronica.

Appuntamento imperdibile domenica a Bobbio per gli amanti dell'arte: dalle 16,00 saranno esposte in Piazza S.Fara - nel loggiato dell'Abbazia di S.Colombano - le opere partecipanti al concorso di pittura estemporanea Memorial Dino Cella.

Mercatino del Riuso a Rivergaro per tutta la giornata di domenica, con più di cento espositori e stand gastronomico.

Domenica ricorra la ottava edizione della Giornata nazionale dei Cammini Francigeni. A Piacenza "Transitum Padi", l’associazione culturale per la promozione della Via Francigena nel nostro territorio, organizza un cammino aperto a tutti su un percorso legato alle vie Francigene.

francigeni-4

MOSTRE

Presso l'Officina dell'Arte verrà inaugurata sabato alle 17.30 la mostra Dialoghi, di Paola Pacella e Vanessa Galli, mentre alla galleria d'arte contemporanea Studio C di via G. Campesio 39 si inaugurerà alle 18 la mostra personale di Monica Anselmi e Luigi Bianchini dal titolo Interazione.

Presso il Circolo Ricreativo Roma è allestita la mostra fotografica Immagini sospesea cura dei richiedenti asilo accolti nel progetto Emergenza Prefettura Piacenza. Presso LO FAI handmade bar in via del Cavalletto 4 è visitabile la mostra personale dell'artista piacentino Andrea Fontanellaintitolata L'equazione di Schrödinger.

Nicola Ormas espone i propri lavori nella mostra dal titolo Capricci: tra minutissime e colorate cosepresso i locali della Biblioteca Comunale di Rivergaro.

E' allestita una nuova mostra collettiva presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano, mentre presso lo Spazio d'Arte Espositivo in vicolo Sant'Ilario è visitabile la mostra di pittura Dalla Sicilia al Po, con le opere di Carmelo Sciascia, presentate da Ada Monti.

Presso la Sala espositiva di Palazzo Farnese, è allestita VIAGG'io, mostra fotografica del Gruppo ideaimmagine. Save the Instant Films è invece la photo exhibition presso Chez Art.

Suggestive fotografie anche nello spazio Ex Enel, con la mostra antologica intitolata La vita moderna, di Gianni Croce (1896-1981), un innovatore del linguaggio fotografico e un cantore del Novecento piacentino. In concomitanza con questa mostra  la Galleria Ricci Oddi ospita Architetture e dipinti, un'esposizione di scatti e dipinti firmati dal celebre fotografo.

Presso lo Spazio espositivo Liberta' 6 (Piazzale Liberta' 6), è allestita L'immaginario, la prima esposizione personale della pittrice Silvia Baldacci. Si può ammirare nei locali della biblioteca Passerini-Landi la mostra Viva l'Italia: patria e nazione nei testi scolastici tra Otto e Novecento, che resterà allestita sino al 15 maggio.

Chance di un capolavoro è il titolo della mostra allestita presso Studio Baldini Art Gallery, mentre presso Placentia Arte è visitabile la mostra personale Résonance, di Davide Allieri. Allestite due interessanti mostre d'arte a Vigoleno.

Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea di Castell'Arquato, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

INCONTRI

Maria e la Sacra Famiglia nell'arte è il titolo di una conferenza della prof. Mimma Berzolla presso la Galleria Ricci Oddi. Appuntamento venerdì alle 16.

Venerdì alle 18 presso il Palazzo Ex Enel verrà presentato il libro Giovanni Croce - Architetture, a cura di Benito Dodi

Nuovo appuntamento della rassegna Voglio vivere così presso Spazio2. Si tratta di un ciclo di incontri in collegamento Skype con giovani italiani che vivono all'estero: venerdì sera sarà la volta di Federico Floris.

Sabato alle ore 18,  presso il teatro San Matteo, Federica Spadotto presenta il volume Francesco Zuccarelli in Inghilterra
Sabato pomeriggio intenso a Fiorenzuola, presso la Sala Bar dell'Ospedale, dove proseguono il corso di scacchi e le conversazioni a tema.

Aneddoti verdiani verranno raccontati domenica nella Casa del Giovane Verdi, in Via Piroli a Busseto, dimora in cui il genio musicale visse dai 10 ai 18 anni.

BAMBINI E FAMIGLIE

Appuntamento venerdì pomeriggio presso il Centro per le Famiglie di Castel San Giovanni, nell'ambito di un ciclo di incontri per tutte le età, focalizzato sul tema dell’educazione alimentare ed ambientale e sull’importanza delle pratiche del riuso e del riciclo.

Sarabanda di strada sabato pomeriggio in via Campagna: l'associazione Truccioli Monelli riproporrà a tutti i bambini i giochi di una volta.

E' rivolto a un pubblico dai 5 ai 10 anni lo spettacolo Moun - Portata dalla schiuma e dalle onde, che sarà rappresentato in anteprima per le scuole nell’ambito della Rassegna “Salt’in Banco” e debutterà ufficialmente sabato sera al Teatro Comunale Filodrammatici.

Iniziative anche dirette ai più piccoli durante la Festa d'la Galeina Grisa, a Pianello: consultate il programma! Laboratori di cucina domenica mattina dedicati ai...piccoli chef a Ponte dell'Olio, in occasione della Fiera della Pancetta Piacentina DOP.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del Primo Maggio: iniziative a Piacenza e dintorni

IlPiacenza è in caricamento