rotate-mobile
Eventi

Trentotto serate per la stagione estiva di cinema all’aperto al campo Daturi

Il 2 luglio partirà l'evento organizzato a cura di Cinemaniaci Associazione Culturale con la collaborazione di Arci Comitato Provinciale di Piacenza e Comune di Piacenza. La manifestazione estiva di cinema all'aperto si terrà all'Arena Campo Daturi a Piacenza

Presentata, lunedì 23 giugno, la stagione 2014 delle manifestazioni di cinema all’aperto al Campo Daturi. In conferenza erano presenti: Tiziana Albasi, assessore cultura, Piero Verani, presidente Cinemaniaci e consigliere Arci Piacenza, Micaela Bertuzzi, associazione culturale Arti e Pensieri, Gianluca Sebastiani o un altro volontario organizzatore del Festival Radici, Sara Baggi, Beatrice  Fava, Lucrezia Fava, Munira Fornaciari, Beatrice Tanzi, Clementina Ziliani, stagiste del Liceo M. Gioia presso Cinemaniaci. 

La manifestazione "Cinema al Daturi", giunta quest’anno alla sua 11esima edizione, si svolgerà come di consueto presso il Campo Fratelli Daturi in Viale Risorgimento 4 a Piacenza.

Le proiezioni saranno distribuite su quattro sere (talvolta cinque) alla settimana per fornire momenti di riflessione sociale, psicologica, politica e approfondimento culturale, ma anche serate di svago con spettacoli di puro intrattenimento.

Quest’anno la rassegna estiva di Piacenza aprirà i battenti martedì 2 luglio, mentre il sipario calerà venerdì 29 agosto. Nove le settimane coperte e trentotto le serate programmate, di cui sei a ingresso gratuito: 

- una dedicata al corto Beppe e Gisella, prodotto dalle associazione Cinemaniaci e Arci, seguito da Il risveglio del fiume segreto - In viaggio sul Po con Paolo Rumiz, film documentario diretto da Alessandro Scillitani in collaborazione con l’associazione culturale Arti e Pensieri all’interno dell’iniziativa IL PO RICORDA. Storie di confine;
- tre a cura del Festival Radici, dedite a promuovere i paesi del sud del mondo, esaltandone  la varietà e la ricchezza culturale
- il documentario sulla bulimia nervosa Ciò che mi nutre mi distrugge, di Raffaele Brunetti e Ilaria De Laurentiis, in collaborazione con Ausl Piacenza e PUNTOEACAPO, associazione disturbi comportamento alimentare
- una sulla storia del Piacenza Jazz Festival con la proiezione del docufilm diretto dal piacentino Fausto Mazza Hallo, Mr. Shorter? - La sorprendente storia del Piacenza Jazz Fest

La rassegna estiva si apre con Beppe e Gisella. E l’intrepida ricerca di un pezzo di vita, film breve prodotto da Cinemaniaci e Arci Piacenza per la campagna di comunicazione sociale Una Scelta Consapevole – Il trapianto è vita (coordinata dalla Regione Emilia Romagna) per la promozione della cultura della donazione e della solidarietà e per la diffusione di chiare e corrette informazioni; la serata prosegue con la proiezione Il risveglio del fiume segreto - In viaggio sul Po in presenza del regista Alessandro Scillitani. Il film di chiusura è invece Grand Budapest Hotel di Wes Anderson. 

Inoltre vogliamo sottolineare la sinergia in corso con le scuole. Giovedì 3 luglio si terrà, infatti, la proiezione di Il tocco del peccato di Jia Zhangke sarà in collaborazione con il Liceo M.Gioia e in particolare con i ragazzi del corso di cinese tenuto da Carlotta Trevisan (Chinarancia); dal Liceo di Viale Risorgimento arrivano anche sei studentesse che hanno scelto di svolgere il loro stage di formazione e orientamento presso l’associazione Cinemaniaci (vedi allegato con documento ad hoc).

Piero Verani: “È evidente che una delle prerogative della rassegna Cinema al Daturi da alcuni anni è l’apertura e la sinergia ricercata con diverse realtà del territorio: associazione culturale Arti e Pensieri, Festival Radici – Sud del Mondo, Ausl Piacenza, Punto e a capo – associazione disturbi comportamento alimentare, Piacenza Jazz Fest; e in passato anche Legambiente, Centro interculturale del Comune di Piacenza, Isrec – Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea, etc. 
Una decina di titoli fanno parte tanto della programmazione pontenurese del Cinema nel Parco quanto di quella piacentina del Cinema al Daturi: la parziale sovrapposizione permetterà agli spettatori di recuperare i film eventualmente persi da una parte. La scelta di inserire alcuni film in entrambe le arene estive da noi gestite non è nuova, ma nella scorsa stagione i titoli ripetuti sia a Pontenure che a Piacenza erano solo sei e quest’anno dieci: l’aumento è dovuto anche al ridotto numero di film distribuiti in pellicola e alla scarsità di copie dei singoli titoli, naturale conseguenza dell’inesorabile passaggio dall’analogico al digitale… Il 2014 è infatti l’anno in cui è stata richiesta la conversione delle sale cinematografiche al sistema digitale con la graduale scomparsa della pellicola; molti cinema hanno già seguito le linee tracciate dall’industria cinematografica (produzione e distribuzione) ma le piccole realtà come la nostra non lo hanno potuto fare per gli ingenti costi necessari per l’acquisto delle tecnologie: è più semplice ammortizzare la spesa di un proiettore digitale di ultima generazione e di un impianto audio adatto se hai un cinema aperto 10/12 mesi all’anno rispetto a chi allestisce proiezioni per 2 mesi all’anno (meteo permettendo). Inoltre, continuare con la pellicola in una fase di transizione come quella attuale, ci espone a difficoltà impreviste quali sono i maggiori costi delle poche copie in pellicola rimaste e la più complessa gestione logistica delle “pizze” poiché non c’è più il corriere (non fa il servizio solo per le arene estive – a questo proposito allego una lettera pubblicata sulla rivista FilmTv, settimanale di cinema televisione musica e spettacolo, n.6 anno 2014). Per inciso, nelle serate a ingresso gratuito, che sono frutto di intelligenti e preziose collaborazioni, le proiezioni sono in digitale (per i film in questione non è stata stampata la versione in pellicola) e per poter realizzare questi spettacoli dobbiamo noleggiare un proiettore. 
Nelle prossime settimane contiamo di intraprendere una campagna di crowdfunding per chiedere ai piacentini, tanto affezionati al cinema all’aperto, di contribuire alle spese per consentirci di continuare a garantire una proposta culturale e offrire un servizio che ha una funzione sociale nell’estate dei piacentini. È stato un vero piacere ricevere mail, telefonate, messaggi da parte di spettatori preoccupati dal nostro silenzio in merito alle rassegne estive, quando solitamente eravamo abituati a fornire anticipazioni in primavera – quest’anno le difficoltà organizzative e non solo connesse all’affaire del digitale sono state, e saranno per tutta l’estate, un grande ostacolo. 
Naturalmente, per proseguire la tradizione del cinema all’aperto, non ci rivolgiamo solo ai cittadini con la campagna di raccolta fondi, ma chiediamo aiuto anche alle istituzioni e facciamo un appello a tutti gli enti e le aziende sensibili alle politiche culturali di Piacenza e interessati a fare un regalo alla città.
Ciò che succederà da oggi all’estate 2015 deciderà la continuazione del cinema all’aperto o la sua morte; quello che è certo è che questa sarà l’ultima estate con la pellicola. Addio pizze…”

Sulla scorta della buona esperienza delle edizioni passate, offriremo al pubblico presente qualche momento conviviale dopo la visione dei film per un confronto tra gli organizzatori e gli spettatori e per offrire in generale uno spazio di dialogo unito al un piccolo buffet grazie alla partecipazione di Perini & Perini e Pizzeria Tosello.

Evidenziamo con piacere la convenzione instaurata con Musetti: gli spettatori delle serate (a pagamento) del Cinema nel Parco e del Cinema al Daturi curate da Cinemaniaci godranno di uno sconto del 15% su acquisti presso il negozio Musetti di Pontenure (Via G. Marcora 2/4, 29010 Pontenure, PC - Tel. 0523 692811, www.musetti.it) presentando cinque biglietti d’ingresso di spettacoli diversi (date diverse) senza distinzione fra interi e ridotti. Promozione valida fino al 30 settembre 2014.

L’orario di inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.45 fino al 20 luglio e per le 21.30 dal 21 luglio in poi.

Si sottolinea che è rimasto invariato per il 6° anno consecutivo il costo del biglietto: 6,00 € per il biglietto intero, 4,50 € per il ridotto.


 


Elenco spettacoli:

MERCOLEDI’ 2 LUGLIO
INGRESSO GRATUITO
BEPPE E GISELLA
E l’intrepida ricerca di un pezzo di vita 
di Andrea Canepari con Mauro Mozzani, Fabrizio Rizzolo, Mariangela Granelli
Italia 2013, cortometraggio 20’
L’avventura di Beppe, dell’ostinato tentativo di aggiustare la sua vespa e di trovare “il pezzo” della sua vita… Girato in provincia di Piacenza, questo breve film è una produzione Cinemaniaci e Arci.

A seguire
IL PO RICORDA. Storie di confine
IL RISVEGLIO DEL FIUME SEGRETO
IN VIAGGIO SUL PO CON PAOLO RUMIZ
Documentario, Italia 2012, 1h 20’
Il viaggio fatto di incontri, cibo e avventure, condotto da Paolo Rumiz insieme all’esploratrice Valentina Scaglia alla (ri)scoperta di un corso d’acqua selvaggio.
Ospite della serata il regista Alessandro Scillitani.

GIOVEDI’ 3 LUGLIO
IL TOCCO DEL PECCATO
di Jia Zhang-Ke con Zhao Tao
Cina, Giappone 2013, 2h 9’
Quattro storie di gente comune per raccontare il violento impatto dell’espansione economica cinese, eccessivamente rapida ed esplosiva, sulle vite degli abitanti. Premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2013.
In collaborazione con il Liceo M. Gioia di Piacenza

LUNEDI’ 7 LUGLIO
GRAND BUDAPEST HOTEL
di Wes Anderson con Ralph Fiennes, F.Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe, Bill Murrey
Usa 2014, 1h 40’
Monsieur Gustave, consierge e direttore dell’Hotel, viene accusato dell’assassinio di una delle sue più affezionate clienti; va in prigione, ma ha l’aiuto di Zero, il giovane portiere immigrato. Un film astratto pieno di realtà “100% Wes Anderson”. Film d’apertura al Festival di Berlino 2014, ha vinto l’Orso d’Argento Grand Jury Prize.

MERCOLEDI’ 9 LUGLIO
A PROPOSITO DI DAVIS
di Joel e Ethan Coen con Oscar Isaacs, Carey Mulligan, Justin Timberlake, John Goodman 
USA, Francia 2013, 1h 45’
Usa, 1961. Llewyn Davis, giovane e solitario musicista folk, intraprende una tragicomica odissea alla ricerca del successo tra New York e Chicago. Dai registi di “Non è un paese per vecchi” e “Il grande Lebowski”, una storia cinica, ironica e malinconica, accompagnata da un’eccezionale colonna sonora.

VENERDI’ 11 LUGLIO
IL PASSATO
di Asghar Farhadi con Bérénice Bejo, Tahar Rahim
Francia, Italia 2013, 2h 10’
Arrivato da Teheran a Parigi per rendere ufficiale la separazione dalla moglie Marie, Ahmad si ritrova ad affrontare delicate dinamiche familiari. Film intenso che conferma lo spessore di Farhadi, già vincitore dell’Orso d’Argento per “About Elly” e premio Oscar per “Una Separazione”.

LUNEDI’ 14 LUGLIO
STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI
di Brian Percival con Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse
USA 2014, 2h 11’
Adattamento del romanzo di Markus Zusak, il film è un racconto di formazione ambientato nella Germania della Seconda Guerra Mondiale. Scossa dalla tragica morte del fratellino, Liesel fatica ad adattarsi sia a casa che a scuola, dove viene derisa dai compagni di classe perché non sa leggere.

MERCOLEDI’ 16 LUGLIO
BLUE JASMINE
di Woody Allen con Cate Blanchett, Alec Baldwin, Sally Hawkins
USA 2013, 1h 38’
Jasmine, elegante newyorkese, si trasferisce a San Francisco dalla sorella dopo il fallimento del suo matrimonio; è sola e dipendente dagli antidepressivi e legata a un passato che continua riaffiorare. Cate Blanchett Oscar come Miglior attrice in una commedia ambientata ai tempi delle bolle speculative.

GIOVEDI’ 17 LUGLIO
INGRESSO GRATUITO
CIÒ CHE MI NUTRE MI DISTRUGGE 
di Ilaria De Laurentiis e Raffaele Brunetti
Italia 2013, 1h 10’
Una finestra aperta sul disagio giovanile, un’occasione per riflettere sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, tra sconfitte, traguardi e speranze.
In collaborazione con associazione PUNTOEACAPO ONLUS e AZIENDA USL DI PIACENZA

ANTEPRIMA RADICI - FESTIVAL SUD DEL MONDO
INGRESSO GRATUITO

VENERDI’ 18 LUGLIO ORE 21
L’ANNO IN CUI I MIEI GENITORI ANDARONO IN VACANZA 
di Cao Hamburger
Brasile 2006, 1h 44’
Brasile, anni 70. Mauro, dodici anni, finisce dal nonno quando i genitori sono costretti a fuggire a causa delle loro idee politiche.
Proiezione preceduta da spettacolo di danza del Gruppo Capoeira Brasil.

SABATO 19 LUGLIO ORE 21
NAIROBI HALF LIFE
di David Gitonga
Kenya, Germania 2012, 1h 36’ (lingua originale con sottotitoli in italiano)
Un adolescente parte da un villaggio del Kenya alla volta di Nairobi con il sogno di diventare attore, nonostante la contrarietà della famiglia.
Proiezione preceduta da un buffet offerto dall’associazione Adyp Yoff.

DOMENICA 20 LUGLIO ORE 21.30
IO SONO LI
di Andrea Segre con Zhao Tao
Francia, Italia 2011, 1h 40’
La giovane cinese Shun Li è a Roma in un laboratorio tessile in attesa di far venire in Italia suo figlio; all’improvviso viene spedita a Chioggia in un’osteria a fare la barista.
Proiezione seguita dall’intervento di Carlotta Trevisan, insegnante ed esperta di cultura cinese.

LUNEDI’ 21 LUGLIO
STILL LIFE
di Uberto Pasolini con Eddie Marsan, Joanne Froggatt
Gran Bretagna, Italia 2013, 1h 27’
La vita del funzionario comunale John May, che si occupa di rintracciare i parenti delle persone morte in solitudine, è la natura morta del titolo. Licenziato, riscopre il mondo dei vivi e il sapore della vita. Premio Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2013.

MERCOLEDI’ 23 LUGLIO
CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO
di Paul Greengrass con Tom Hanks
USA 2013, 2h 14’
La storia, vera, è quella che ha per protagonista il capitano Richard Phillips, rapito da pirati somali mentre è intento a guidare la nave container USA Maersk Alabama. Dal regista di Bloody Sunday, Green Zone e United 93.

GIOVEDI’ 24 LUGLIO
INGRESSO GRATUITO
HALLO, MR. SHORTER?
LA SORPRENDENTE STORIA DEL PIACENZA JAZZ FEST
di Fausto Mazza
Italia 2014, 58’
Docufilm realizzato per festeggiare i primi undici anni di vita del Piacenza Jazz Fest.
Una produzione Piacenza Jazz Club e Fausto Mazza Studio in coproduzione con Summertime In Jazz

VENERDI’ 25 LUGLIO
MONUMENTS MEN
di George Clooney con George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin
USA, Germania 2014, 1h 58’
L’impresa del critico d’arte Frank Stokes e dei suoi uomini. Negli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale una squadra speciale degli Alleati mette in salvo statue, dipinti, manufatti sottratti dai Nazisti con l’intento di distruggerli in caso di sconfitta.

SABATO 26 LUGLIO
NEBRASKA
di Alexander Payne con Bruce Derm, Will Forte
USA 2013, 1h 55’
Woody Grant, anziano e indebitato, si dirige a piedi in Nebraska al fine di riscuotere una presunta vincita alla lotteria accompagnato dal figlio David. Dal regista di Sideways e Paradiso amaro, Nebraska racconta la storia del viaggio di un padre e un figlio alla ricerca dei propri valori. Candidato a 6 premi Oscar.

LUNEDI’ 28 LUGLIO
THE BUTLER
di Lee Daniels con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, John Cusack
USA 2013, 2h 12’
Cecil Gaines, da domestico di una piantagione di cotone a maggiordomo della Casa Bianca, presta servizio a 7 presidenti. Il film ripercorre le tappe della conquista dei diritti civili da parte della popolazione di colore statunitense attraverso gli occhi del protagonista.

MERCOLEDI’ 30 LUGLIO
GRAVITY
di Alfonso Cuaròn con Sandra Bullock, George Clooney, Ed Harris
USA, Gran Bretagna 2013, 1h 32’
Una tempesta di detriti sorprende due astronauti intenti in una missione e distrugge la loro stazione spaziale. Vincitore di ben 7 premi Oscar, tra cui quello alla regia, Gravity riesce ad essere allo stesso tempo sia un blockbuster, sia un’opera che cerca di toccare la profondità dell’animo umano.

VENERDI’ 1 AGOSTO
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE 
di Pierfrancesco Diliberto con Cristiana Capotondi, Pif, Claudio Gioé
Italia 2013, 1h 30’
Anni 70. Arturo, bambino cresciuto a Palermo, cerca di conquistare la sua amata Flora, una compagna di banco. Sullo sfondo di questa storia divertente si susseguono episodi di cronaca della Sicilia del tempo. Prima regia di Pif, miglior regista esordiente ai David di Donatello.

SABATO 2 AGOSTO
LA VITA DI ADELE
di Abdellatif Kechiche con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos
Francia 2013, 2h 59’
La vita della quindicenne Adèle cambia radicalmente quando incontra Emma, giovane artista dai capelli blu che le farà scoprire il desiderio e l’amore, portandola ad affermarsi come donna. Negli anni Adèle matura, cerca se stessa, si perde, e infine si ritrova tra amore e mancanze. Una storia d’amore appassionata e travolgente che vale a Kechiche la Palma d’Oro 2013 al Festival di Cannes.

LUNEDI’ 4 AGOSTO
UNA DONNA PER AMICA 
di  Giovanni Veronesi con Fabio De Luigi, Laetitia Casta
Italia 2014, 1h 28’
L’amicizia tra Francesco e Claudia è da anni minata da un’attrazione reciproca e inconfessata. Il matrimonio di lei segnerà la svolta definitiva? Dal regista di Manuale d’amore una commedia leggera e romantica.

MERCOLEDI’ 6 AGOSTO
ALLACCIATE LE CINTURE
di Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano
Italia 2013, 1h 50’
I due opposti Elena e Antonio si attraggono fatalmente nella Lecce dei primi anni 2000. Nel corso di tredici anni conosceranno gli alti e bassi dell’amore, dell’odio, della malattia, della vita. L’amore di Ozpetek (Magnifica presenza, Mine vaganti) domina su tutto e conquista undici nomination per il David di Donatello e sei ai Nastri d’Argento.

VENERDI’ 8 AGOSTO
X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO
di Bryan Singer, con Hugh Jackman, James McAvoy, Michael Fassbender
USA 2014, 2h 10’
Pellicola ispirata all’omonimo fumetto, è il settimo capitolo della saga degli X-Men. Gli amati personaggi della trilogia originale uniranno le forze con i loro stessi più giovani in un’epica battaglia per cambiare il passato e salvare il futuro.

SABATO 9 AGOSTO
DALLAS BUYERS CLUB
di Jean-Marc Valléè con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner
USA 2013, 1h 57’
Dallas, 1985. Elettricista texano che vive tra alcool e droga, Ron Woodroof scopre di aver contratto il virus HIV. I farmaci sono inefficaci ma in Messico trova cure valide, non approvate negli USA. Matthew McConaughey irriconoscibile, si porta a casa l’Oscar come miglior attore protagonista. Vincitore di 4 premi Oscar e 2 Golden Globes.

LUNEDI’ 11 AGOSTO
JERSEY BOYS
di Clint Eastwood con John Lloyd Young, Erich Bergen, Vincent Piazza, Michael Lomenda
USA 2014, 2h 14’
La vera storia di Frankie Valli and The Four Seasons: l’ascesa di un gruppo di ragazzi che provengono dalla parte sbagliata del New Jersey e che, partendo da umili origini, seppero diventare uno dei più grandi fenomeni della pop music americana di ogni tempo, con 175 milioni di dischi venduti nel mondo prima di compiere i 30 anni.

MARTEDI’ 12 AGOSTO
WOLF OF WALL STREET 
di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Matthew McConaughey
2013 USA, 3h
Anni 90, Jordan Belfort è un broker cocainomane e neurotico che, grazie al suo ingegno, alla sua ambizione e ad azioni disoneste fonda una propria agenzia e diventa milionario. Una commedia nera che analizza l’avidità dell’uomo attraverso Leonardo DiCaprio, Golden Globe come miglior attore.

MERCOLEDI’ 13 AGOSTO
THE COUNSELOR - IL PROCURATORE
di Ridley Scott con Michael Fassbender, Penelope Cruz, Brad Pitt, Cameron Diaz, Javier Bardem
USA, Regno Unito 2013, 1h 57’
Un avvocato di successo si butta nel pericoloso business della droga con un suo vecchio cliente affiliato alla malavita messicana; ben presto l’uomo e tutte le persone a lui vicine diventano gli obiettivi della repressione operata dal cartello.

GIOVEDI’ 14 AGOSTO
GIOVANE E BELLA
di François Ozon con Marine Vacth, Géraldine Pailhas
2013 Francia, 1h 30’
La 17enne Isabelle durante le vacanze estive perde la verginità e, tornata in città, decide di prostituirsi; un giorno però, mentre è con uno dei suoi clienti, qualcosa cambierà la sua vita. Suddiviso in 4 capitoli, racconta il passaggio dall’adolescenza all’età adulta di una giovane donna. Dall’autore di Potiche e Il rifugio.

LUNEDI’ 18 AGOSTO
IL CAPITALE UMANO
di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio
Italia 2014, 1h 49’
In una provincia del Nord Italia, alla vigilia delle feste di Natale, sullo sfondo di un misterioso incidente, si incrociano le vicende dell’ambizioso immobiliarista Dino Ossola, di una donna ricca e infelice che desidera una vita diversa e di una ragazza, sottomessa ai voleri del padre, che sogna un amore vero.

MARTEDI’ 19 AGOSTO
I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY
di Ben Stiller con Ben Stiller, Kristen Wiig, Sean Penn
2013 USA, 1h 54’
Mentre la rivista “Life” sta per pubblicare il suo ultimo numero, l’archivista Walter Mitty intraprende per la prima volta un viaggio reale alla ricerca di un negativo perduto. Road movie in cui il protagonista abbandona i luoghi della sua immaginazione per trovare se stesso in un mondo vero.

MERCOLEDI’ 20 AGOSTO
GIGOLO’ PER CASO 
di John Turturro con John Turturro, Woody Allen, Sharon Stone
USA 2013, 1h 38’
Due amici per la pelle, in tempo di crisi, entrano nel mondo della prostituzione maschile. L’uno nel ruolo di gigolò, l’altro come suo agente. Tutto cambia però quando il primo si innamora e la loro impresa clandestina comincia a destare sospetti all’interno della comunità ebrea ortodossa cui appartengono.

GIOVEDI’ 21 AGOSTO
PHILOMENA
di Stephen Frears con Judi Dench, Steve Coogan
Gran Bretagna, USA, Francia 2013, 1h 38’
A Philomena, madre adolescente nell’Irlanda del 1952, viene sottratto il figlio. Nel 2002, a distanza di cinquant’anni di sofferenza per l’ingiustizia subita, la donna non ha ancora rinunciato all’idea di ritrovarlo, con l’aiuto di un recalcitrante giornalista. Da una storia vera. Candidato a 4 premi Oscar.

VENERDI’ 22 AGOSTO
VENERE IN PELLICCIA
di Roman Polanski con Emmanuelle Seigner, Mathieu Amalric
Francia, Polonia 2013, 1h 36’
Dopo il quartetto di Carnage, Polanski torna con un duo ad affrontare un testo teatrale. Thomas cerca l’attrice per l’adattamento del romanzo “Venere in pelliccia”. Vanda, apparentemente inadatta al ruolo, conquista il regista. Polanski indaga luci e ombre del gioco della seduzione, che riesce ad andare oltre i corpi, coinvolgendo le anime dei personaggi.

LUNEDI’ 25 AGOSTO
BLUE JASMINE
di Woody Allen con Cate Blanchett, Alec Baldwin, Sally Hawkins
USA 2013, 1h 38’
Jasmine, elegante newyorkese, si trasferisce a San Francisco dalla sorella dopo il fallimento del suo matrimonio; è sola e dipendente dagli antidepressivi e legata a un passato che continua riaffiorare. Cate Blanchett Oscar come Miglior attrice in una commedia ambientata ai tempi delle bolle speculative.

MARTEDI’ 26 AGOSTO
AMERICAN HUSTLE
di David O. Russell con Christian Bale, Amy Adams
USA 2013, 2h 18’
Parrucchino, bigliettoni, scollature e whisky… Nel bel mezzo degli anni 70 un brillante impostore, Irving Rosenfeld, insieme all’amante Sydney Prosser, viene costretto a collaborare con l’FBI per organizzare una truffa ai danni di politici e mafiosi. Quello che nessuno ha calcolato è la presenza della moglie di Irving, ingestibile tornado di problemi.

MERCOLEDI’ 27 AGOSTO
UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE
di Rocco Papaleo con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Rocco Papaleo
Italia 2012, 1h 43’
L’ex prete Don Costantino torna nel paese natale a leccarsi le ferite. Cercando asilo dalla madre si ritrova assieme ad altri “ex” a raccogliere non solo i cocci che cadono dal soffitto della proprietà di famiglia, ma anche quelli metaforici della sua vita.

GIOVEDI’ 28 AGOSTO
SNOWPIERCER
di Bong Joon-ho con Chris Evans, Kang-ho Song, Ed Harris
Corea del Sud, USA, Francia 2013, 2h 6’
La terra conosce una nuova Era Glaciale. La vita resiste solo in un treno rompighiaccio, ma al suo interno l’instabile equilibrio sociale retto da un solo uomo si sta spezzando, la rivolta ha già un leader e aspetta solo di esplodere. Un film di fantascienza con un sottotesto politico in cui il treno è metafora delle disuguaglianze sociali.

VENERDI’ 29 AGOSTO
GRAND BUDAPEST HOTEL
di Wes Anderson con Ralph Fiennes, F.Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe, Bill Murrey
Usa 2014, 1h 40’
Monsieur Gustave, consierge e direttore dell’Hotel, viene accusato dell’assassinio di una delle sue più affezionate clienti; va in prigione, ma ha l’aiuto di Zero, il giovane portiere immigrato. Un film astratto pieno di realtà “100% Wes Anderson”. Film d’apertura al Festival di Berlino 2014, ha vinto l’Orso d’Argento Grand Jury Prize.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentotto serate per la stagione estiva di cinema all’aperto al campo Daturi

IlPiacenza è in caricamento