rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinema

Camposanto Vecchio, un video per raccontarne la storia

Sarà presentato al pubblico giovedì 15 maggio alle ore 17.30, presso l'Auditorium della Fondazione, un video sula Santuario di Camposanto Vecchio, realizzato dal Cimeclub Cattivelli in collaborazione con la Comunità parrocchiale di Borgotrebbia

Si chiama Santuario di Camposanto Vecchio, ma i piacentini lo conoscono soprattutto come "Chiesa degli Appestati". Posta oltre Borgotrebbia verso Sant'Antonio, è testimonianza di un grande gesto di pietà che risale ad uno dei momenti più neri della storia piacentina: la peste del 1630. Durante l'estate di quell'anno, in poche settimane quasi due terzi dei cittadini furono stroncati dal morbo ed è facile intuire come uno dei problemi più impellenti fosse la necessità di nuovi cimiteri. Per questo il Comune acquistò un podere a Sant'Antonio, in località Bracciforta, dove furono inumati molti delle migliaia di cadaveri. La Confraternita della Beata Vergine del Suffragio diede alcuni anni dopo il via alla costruzione in loco di un oratorio e, a distanza di poco meno di un secolo, alla realizzazione di un nuovo edificio e di un porticato. Tutto il complesso, che ha soluzioni architettoniche di grande interesse, è stato recentemente oggetto di un'imponente ristrutturazione.

Della "Chiesa degli Appestati" e della sua storia, intessuta di tragedia e di misericordia, si è occupato il Cineclub Cattivelli di Piacenza che, in collaborazione con la Comunità parrocchiale di Borgotrebbia, ha realizzato un video, la cui presentazione al pubblico avverrà giovedì 15 maggio alle 17,30, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il video porta la firma di Renato Bersani, Adele Marenghi e Luisa Tumolo.

La serata sarà coordinata da Enzo Latronico; interverranno Don Pietro Cesena, il prof.Fausto Fiorentini e Carlo Emanuele Manfredi.

invito chiesa appestati DEF-3

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camposanto Vecchio, un video per raccontarne la storia

IlPiacenza è in caricamento