rotate-mobile
Eventi Fiorenzuola d'Arda

Cioccolato, musica e pista di pattinaggio: così Fiorenzuola festeggia il Natale

Il ricco programma che prenderà il via il 2 dicembre è stato illustrato in Municipio

Proporre eventi collaudati arricchiti di anno in anno con nuove proposte, per regale ogni volta tante novità ai fiorenzuolani e agli “ospiti” dei comuni limitrofi. È’ questa l’idea condivisa dal sindaco Romeo Gandolfi, dagli assessori Lorenza Rossi e Marcello Minari, da Alessandra Tampellini di Unione Commercianti, che ha portato alla realizzazione del programma degli eventi natalizi presentato in Municipio a Fiorenzuola.

«Sarà un Natale speciale per la nostra città, grazie al ricco programma che prenderà il via il 2 dicembre – ha detto in apertura della conferenza stampa il primo cittadino -. Eventi come “Un macello di cioccolato” ci hanno premiati lo scorso anno e abbiamo deciso di riproporli. Ci attendono quattro week-end durante i quali, grazie alla sinergia di diverse realtà, cercheremo di rilanciare il centro storico e rivestire a festa la nostra città, attirando in strada i cittadini di Fiorenzuola e non solo». Tra le novità, quest’anno tornerà a Fiorenzuola la pista di pattinaggio, in una collocazione definita da Gandolfi «più appropriata e allo stesso tempo suggestiva», ovvero piazza Molinari. «Con l’albero di Natale, addobbato ancora una volta dai ragazzi delle scuole medie coordinati dalla professoressa Mariella Oltremonti, la pista di pattinaggio e la scenografia offerta dalla chiesa Collegiata, nella piazza cuore della nostra città avremo un piccolo “villaggio natalizio”» - ha aggiunto l'assessore al Bilancio, Marcello Minari.

L’assessore al Commercio Lorenza Rossi e Tampellini hanno illustrato gli appuntamenti proposti nel cartellone e che prenderanno il via il 2 dicembre alle ore 11 con l’inaugurazione di “Un macello di cioccolato”. «Sono soddisfatta di questa manifestazione – ha detto Tampellini -: oltre agli espositori che saranno presenti nell’ex Macello comunale, come lo scorso anno, un’altra decina di cioccolatai allestirà i propri banchi in piazza Molinari sia il sabato che la domenica. Alle 16.30 del sabato e della domenica si potrà assistere anche a due show cooking». Sempre il 2 dicembre, alle 17 verrà inaugurata la pista di pattinaggio, mentre i Babbi Natale percorreranno le vie del centro.

Il fine settimana successivo, quello dell’8, 9 e 10 dicembre, sarà caratterizzato il venerdì dal “Mercato ASCOM” su corso Garibaldi e dall’accensione dell’albero di Natale, alle 17 in piazza Molinari. Sabato pomeriggio, il centro storico sarà animato dal teatro itinerante organizzato dalla compagnia Tadam di Piacenza. Domenica, invece, all’entrata della chiesa si esibirà il Coro Gospel Heartsing, alle 16.30. Sabato 16 girerà il trenino per i bambini che tornerà anche il giorno successivo, domenica 17 insieme all’aperitivo del circuito dei bar in piazza Molinari alle 18, e al concerto del Coro Vallongina in Collegiata alle 21. Nell’antivigilia, il 23 dicembre alle 18 torna la tradizionale Cascata di Fuoco dalla torre campanaria. Poco prima, alle 16, verrà riproposto il Teatro itinerante Tadam tra le strade del centro storico. Il 24, dopo la Messa di mezzanotte, scambio di auguri con il vin brulè della Proloco. Chiusura del programma il 6 gennaio con la discesa della Befana dalla torre dell’orologio, offerta come ogni anno dal Cai piacentino.

Presenti in conferenza stampa anche Eliana Ticchi in rappresentanza di Vetrine in Centro e Emanuele Franchi, segretario della Proloco, i quali hanno ringraziato gli sponsor e le associazioni di categoria (Confcommercio e Confesercenti) che hanno dato il proprio contributo nella realizzazione del programma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cioccolato, musica e pista di pattinaggio: così Fiorenzuola festeggia il Natale

IlPiacenza è in caricamento