rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Ponte dell'Olio

Conservatorio Nicolini, a Ponte dell'Olio tre concerti

Domenica 12, sabato 18 e sabato 25 luglio Villa Rossi di Ponte dell'Olio ospiterà tre concerti targati Conservatorio Nicolini. Alle 21.15 di domenica 12 luglio il primo appuntamento con il trio Jazz Tartanella - Straniero - Mengotto

Attenzione! Il concerto di sabato 11 luglio è stato rimandato a domenica 12 luglio causa maltempo!

Per una domenica e due sabati, a partire dal 12 luglio, il parco di Villa Rossi, a Ponte dell'Olio, ospiterà una serie di concerti targati Conservatorio Nicolini. Si comincia domenica 12  alle 21.15 con il Trio Jazz Tartanella - Straniero - Mengotto; si prosegue sabato 18 con un concerto del Piacenza Saxophone Quartet mentre sabato 25 luglio Riccardo Sgroi e Stefano Milani chiuderanno la rassegna con un concerto di chitarra classica.

"Ponte dell'Olio e la musica hanno un rapporto ultra secolare - dichiara l'assessore alla cultura del paese della Val Nure Fabio Callegari -. Quindi per noi è stato un motivo d'orgoglio intercettare la disponibilità del Conservatorio Nicolini che con i suoi concerti renderà più piacevoli le serate estive del nostro paese". Una collaborazione tra amministrazione comunale e Conservatorio nata per portare cultura sul territorio.

"È sempre stata una mission del 'Nicolini' quella di diffondere cultura musicale sul terrotorio - afferma il direttore della scuola di via Santa Franca Walter Casali -. Questa è proprio l'occasione giusta per far ascoltare al pubblico diversi generi musicali, eseguiti dagli studenti del Conservatorio, all'aperto in una cornice suggestiva e accogliente". 

Al via dunque domenica 12 luglio con un concerto del Trio Jazz che nasce dall’incontro di Carmelo Tartamella, chitarrista cremonese dalla lunga esperienza concertistica, e attualmente studente al Conservatorio “Nicolini”, e di due giovani “leoni” del Jazz milanese, il contrabbassista Gianmarco Straniero, già diplomato in contrabbasso e presente nelle più autorevoli formazioni di jazz e swing dell’area Milano-Pavia-Piacenza ed il talentuoso batterista Mauro Mengotto, allievo al “Nicolini” già considerato, soprattutto per l’uso delle spazzole “Brush”, l’erede del grande Stefano “Brushman” Bagnoli.  

Lo scopo del trio è quello di rendere omaggio alle formazioni di chitarra jazz trio più importanti della storia, come ad esempio “The Poll Winners” di Barney Kessell, o il famoso trio di Jim Hall. Il gruppo si è già esibito in importanti Festival e Club Jazz, accompagnando anche solisti e cantanti di fama internazionale. Il repertorio è basato su Standard Swing, Bebop e Cool con una costante attenzione anche agli stili più moderni, lasciando spazio anche a composizioni originali. E’ in preparazione il primo cd del gruppo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conservatorio Nicolini, a Ponte dell'Olio tre concerti

IlPiacenza è in caricamento