rotate-mobile
Concerti Vigolzone

L'Appennino Festival nella Cortevecchia di Grazzano Visconti

Sabato 30 agosto nella Cortevecchia di Grazzano Visconti il concerto dei pugliesi Apulia e dei piemontesi Parbleau, che insieme agli Enerbia accompagneranno aperitivo e cena. In tavola prodotti e vini delle aziende dell'associazione "Valore Val Nure"

Nord e Sud si incontrano nell'ambito di Appennino Festival, la Rassegna delle Quattro Province. Sabato 30 agosto, infatti, nella suggestiva cornice della Cortevecchia di Grazzano Visconti nel comune di Vigolzone, è in programma la performance musicale del gruppo pugliese Apulia e della formazione dei Parbleu, di origine piemontese. A loro il compito di accompagnare l'aperitivo e la degustazione di vini in programma dalle 18.30, cui seguirà la cena con i prodotti e i vini della valle a cura delle aziende aderenti all'associazione "Valore Val Nure".

L'evento offrirà l'occasione di apprezzare sia le danze del Sud, le pizziche e le tarantelle, sia quelle della tradizione franco-piemontese che si alterneranno al repertorio locale dell'Appennino delle Quattro Province proposto dagli Enerbia, ospiti della serata, La musica  offrirà una degna cornice alle degustazioni dei prodotti tipici del territorio della Val Nure, offerti dalle aziende aderenti all'associazione "Valore Val Nure": Baraccone, Barattieri, Borgo Caminata, Cantine Romagnoli, Cascinotta, Corte Guarinona, Il Casalino, Lombardelli, Il Ghizzo, Il Maiolo, La Tosa, Marengoni, Perinelli e Uccellaia. Fra i ristoranti invece si trovano Cà dell'orso, Riva e Trattoria del Borgo, mentre fra le aziende agricole non mancano Morini con i suoi salumi e Il Cardo con il formaggio bio della cascina Orsa Maggiore.

Per quanto riguarda i protagonisti musicali della serata, il gruppo  degli Apulia è composto da Giuseppe Gioia (voce e chitarra battente), Mauro Semeraro (voce, mandolino), Giuseppe Gallone (fisarmonica), Ciccio Salonna (contrabbasso) e Roberto Chiga (tamburi). L’impronta musicale della formazione, nata nel 2004, è quella della tradizione pugliese che l'ha portata alla pubblicazione discografica di "Anima Apula", "Su Nel Cielo" e altri lavori come "Romance Sonnambulo" e "Old Pizzica". Il gruppo dei Parbleu invece si è già fatto apprezzare in diverse occasioni sia nella formazione di trio che in quella di duetto grazie a un repertorio franco-piemontese di rara esecuzione, che viene proposto in maniera originale e accattivante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Appennino Festival nella Cortevecchia di Grazzano Visconti

IlPiacenza è in caricamento