Vigoleno: doppio spettacolo nel borgo medioevale

Sabato 20 settembre 2014 presso il Borgo di Vigoleno (Vernasca) è in programma alle ore 17.00 "DALL'OPERETTA ALLA CANZONE NAPOLETANA"- Trio Verdi in concerto. L'iniziativa è a cura del Circolo Didattico Musicale "Ferruccio Busoni" di Parma, con il patrocinio e il contributo del Comune di Vernasca.

Durante la rappresentazione i passerà dall'operetta alla canzone napoletana. Il recital coinvolgerà gli artisti: Halla Margret (soprano), Francesco Sicuri (violino), Palmiro Simonini (pianoforte). Si spazierà dalle più celebri e suggestive arie d'operetta tratte da Vedova Allegra, Sogno di Valzer di Strauss, Tu che m'hai preso il cor, La Principessa della Czarda, al rinomato repertorio delle canzoni napoletane più rappresentate sulla scena con il brano, tratto dall'operetta Scugnizza, "Napoletana", che fa da filo sottile e lega l'operetta alle più celebri canzoni napoletane: Torna a Surriento, O Surdato 'nnamurato, Voce e notte, O paese do sole, Funiculì Funiculà, Santa Lucia Luntana, O sole mio.

Un bellissimo programma che ci fa tornare alla memoria quanti di noi, anche in passato, hanno gustato spettacoli di affascinanti operette, un tempo molto in voga, dove signori e signore sfoggiavano abiti eleganti e lussureggianti.

L'INGRESSO è GRATUITO

Per informazioni:

Tel.: 329 7503774 Email: f.busoniconcerti@libero.it infovigoleno@libero.it

Web site: www.comune.vernasca.pc.it

 

Sullo sfondo dell'affascinante borgo di Vigoleno avrà luogo alle ore 18.30  un allestimento in forma di spettacolo itinerante in costumi storici, di una fra le più brillanti commedie shakespeariane: MOLTO RUMORE PER NULLA

"Il principe di Aragona, di ritorno da una guerra vittoriosa, è ospite per un mese nella casa di messer Leonato di Messina, insieme al suo seguito di ufficiali. Nella compagnia sono presenti il giovane Conte Claudio, che presto si innamora di Ero, la figlia di Leonato, il Signor Benedetto, un nobile dall'aria allegra e sbruffona in perenne lite con Beatrice, la nipote del ricco signore Messinese, e Don Juan, il fratello bastardo del principe, livoroso e tormentato che trova il suo unico refrigerio nell'architettare inganni e trame nefaste. Sarà proprio quest'ultimo a mandare quasi a monte le nozze di Claudio ed Ero con un abile raggiro.

Sullo sfondo di questi intrighi, malintesi e dialoghi brillanti si snodano le due opposte storie d'amore di Claudio ed Ero, romantici e tragici, e Benedetto e Beatrice, vivaci e pungenti, che danno vita ad una vicenda briosa e avvincente."

La "Compagnia Teatro del Cigno" ripropone il celebre testo Shakespeariano dando vita a uno spettacolo in cui gli spettatori, per la durata di un'ora e un quarto, seguiranno i personaggi nei luoghi suggestivi del borgo di Vigoleno.

In ogni spazio della location avverrà una delle scene della commedia e gli spettatori saranno accompagnati nel percorso dallo svolgersi stesso delle scene.

Regia di Ilaria Carmeli

Beatrice - Julia Rossi

Benedetto - Alessandro Zanni

Ero - Giulia Carrozza

Claudio - Giacomo Cremaschi

Don Pedro - Gabriele Monantari

Leonato - Luca Criscuoli

Don Juan - Samuele Bertolani

Frate Pietro - Andrea Ruozzi

Borraccio - Mario Stefanini

Margherita - Ilaria Carmeli

€ 9,00 biglietto intero

€ 6,00 biglietto ridotto per bambini fino ai 12 anni

La prenotazione è consigliata. I posti sono limitati.

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 3297503774 3334239339 Email: infovigoleno@libero.it segrteatrodelcigno@libero.it

Web site:

www.comune.vernasca.pc.it

www.facebook.com/teatrodelcigno

www.youtube.com/user/TeatroDelCigno

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Natale 2019 a Piacenza, tutti gli eventi

    • Gratis
    • dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • varie location, come da programma
  • Borgo Faxhall, Mercatino del Borgo

    • Gratis
    • 29 dicembre 2019
    • Borgo Faxhall
  • Natale al Germoglio, tutte le iniziative

    • Gratis
    • dal 1 al 22 dicembre 2019
    • Cooperativa Il Germoglio
  • Palazzo Farnese, Feste al Museo

    • Gratis
    • dal 6 ottobre 2019 al 5 gennaio 2020
    • Palazzo Farnese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento