rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Via Giuseppe Mazzini

Alla Banca di Piacenza il concerto della banda "La Magiostrina"

In occasione della presentazione del volume "Taca banda" di Daniele Massa, venerdì 21 ottobre la banda "La Magiostrina" di Cortemaggiore si esibirà in concerto a palazzo Galli. Ingresso libero su prenotazione

Venerdì 21 ottobre alle ore 21 nel Salone dei depositanti della Banca di Piacenza, la Banda di Cortemaggiore La Magiostrina si esibirà in un Concerto in occasione della presentazione del volume TÀCA BANDA, di Daniela Massa. I proventi della vendita del libro verranno devoluti alla Banda, che tramite il Maestro Gianluca Bondi, il Presidente Arnaldo Ziliani ed il corpo docenti, si impegna con dedizione alla divulgazione della cultura musicale.

La Banda La Magiostrina di Cortemaggiore ha origini antichissime, risalenti al periodo rinascimentale e molti furono gli episodi che nel corso dei secoli la videro protagonista. Nel 1822 Maria Luigia d’Austria, accogliendo la supplica di molti abitanti dell’antico borgo, istituì, con Regio Decreto, la Società Filarmonica di Cortemaggiore che, tra i suoi musicisti, annoverò Ottorino Respighi con suo padre e suo nonno.

Molti musicisti si sono avvicendati tra le fila di questa feconda istituzione musicale nel corso degli anni. Ad oggi è un’orchestra bandistica di tutto rispetto che unisce passione per la musica, tradizione ed appartenenza al territorio in un continuo divenire di novità.

La serata di venerdì 21 ottobre alle ore 21 nel Salone dei depositanti di palazzo Galli, presentata da Egidio Bandini, è a ingresso libero con prenotazione (0523/542357- relaz.esterne@bancadipiacenza.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Banca di Piacenza il concerto della banda "La Magiostrina"

IlPiacenza è in caricamento