rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Via San Sisto

La leggenda del rock Jan Anderson stasera in concerto in San Sisto

Mercoledì 21 dicembre l'atteso concerto di Ian Anderson nella Chiesa di San Sisto. I proventi saranno devoluti per il restauro della chiesa stessa. Con Anderson si esibiscono altre prestigiosi artisti, tra cui Patrizia Laquidara

Mercoledì 21 dicembre a Piacenza sarà davvero una serata da leggenda, perchè è una leggenda vivente l'artista che si esibirà nella suggestiva location della Chiesa di San Sisto, alle 21.30. Jan Anderson, leader dei Jethro Tull, uno dei gruppi che hanno fatto letteralmente la storia del rock, terrà un concerto a scopo benefico, che rientra in un progetto fortemente voluto dallo stesso Anderson.

IL RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN SISTO - Da oltre due anni Anderson si esibisce adottando la formula del live benefico, in meravigliose cattedrali del Regno Unito. Quest'inverno sbarca però per la prima volta in Italia, con due date esclusive: a Piacenza, appunto, e a Nave, in provincia di Brescia.
Il ricavato di questi eventi, coperte le spese logistiche e organizzative, verrà devoluto in beneficenza, dato che lo storico leader dei Jethro Tull si esibisce senza percepire alcun cachet artistico. I proventi dei concerti andranno al restauro della Chiesa di San Sisto e alle Missioni Umanitarie nei paesi in via di sviluppo della Diocesi di Nave.

CON ANDERSON UNA LINE UP D'ECCEZIONE  - In occasione delle esibizioni in Italia, gli ospiti che Ian Anderson ha scelto come compagni di esibizione sono Patrizia Laquidara ed il Maestro Andrea Griminelli. Fresca vincitrice del Premio Tenco con il suo album Il Canto dell'Anguana, Patrizia Laquidara racchiude in sé la tradizione e l'innovazione: una continua ricerca di nuove sonorità e nuovi arrangiamenti, ma allo stesso tempo un continuo riferimento al passato. Quanto ad Andrea Griminelli, ha accompagnatocon il suo flauto traverso tutti i big della musica classica, pop e rock internazionale. Introdotto al grande pubblico dal compianto Maestro Pavarotti, Grminelli ha collaborato con Elton John, James Taylor, Sting, Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Ennio Morricone e tanti altri.
A completare la line-up di entrambi i concerti italiani del progetto Ian Anderson plays the Christmas Jethro Tull for Benefit saranno il tastierista dei Jethro John O'Hara ed il giovane chitarrista tedesco Florian Opahle, che dal 2003 collabora con Ian Anderson a tutti i suoi progetti solisti.

Sono ancora disponibili alcune decine di biglietti che potranno essere acquistati nei punti vendita Alphaville, Librerie Fahrenheit 451 e DJ70, oltre che presso la biglietteria presente in San Sisto dalle ore 19.30.
Dalle ore 19.30, per tutta la serata, sarà inoltre in funzione, nel chiostro antistante la Chiesa, un punto ristoro con bevande calde (caffetteria, cioccolata, vin brulé), bibite, vini, birre, superalcolici, pasticceria dolce e salata.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La leggenda del rock Jan Anderson stasera in concerto in San Sisto

IlPiacenza è in caricamento