rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Corso / Via Santa Franca

La musica aiuta l'Hospice: concerto benefico della Klezmerata Fiorentina

In programma domenica 2 ottobre alle ore 17, presso il Teatro Comunale Filodrammatici, il concerto a scopo benefico "Variazioni sul tema della vita", antiche musiche strumentali degli ebrei ucraini eseguite dalla Klezmerata Fiorentina

Un concerto benefico in favore dell'Hospice è in programma domenica 2 ottobre 2011 presso il Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza, a firma dell’Associazione Amici dell’Hospice, in collaborazione con Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione. Il concerto si intitola “Variazioni sul tema della vita” e consiste essenzialmente in antiche musiche strumentali degli ebrei ucraini, eseguite dalla Klezmerata Fiorentina, ensemble formato da prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO - Tra i brani in programma, “Git azoy!”, “Musica del viaggio”, “Piccola suite della steppa: danza dei mietitori, antico canto ucraino, danza del vento del sud”, “Memoria dell’amore puro”, “Danza della gioia”, “Suite dei treni: Yoshke, nign per la sposa orfana, 7/40”, “Zai gezunt”, “La corda d’argento”. Lo stile esecutivo della Klezmerata può essere definito una musica da camera "improvvisata", nella quale confluiscono da un lato l’inconfondibile linguaggio strumentale, i ritmi di danza e le melodie originali della tradizione dei klezmorim, dall’altro la complessità di espressione, l’ampia gamma dinamica e l’elasticità di tempo della tradizione classica.

IMPORTANTI  RCONOSCIMENTI - L'ensemble Klezmerata Fiorentina ha al suo attivo numerose tournée internazionali, con esibizioni in Svizzera, Austria, Russia, Giappone, mentre il Italia ha già calcato palcoscenici prestigiosi, come quello del  Piccolo Teatro di Milano, del Salone dei Cinquecento di Firenze, del Festival delle Nazioni, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro della Pergola di Firenze, del Palazzo del Quirinale di Roma.
La Klezmerata Fiorentina vanta inoltre riconoscimenti e sostegno da parte di molte importanti personalità del mondo musicale, tra cui  i direttori d'Orchestra Zubin Mehta, Daniel Barenboim e James Conlon, i violoncellisti Msti-slav Rostropovich, Natalia Gutman e Mario Brunello, la pianista Martha Argerich, i violinisti Vladimir Spivakov, Leonidas Kavakos e Dora Schwarzberg. Vari compositori, fra i quali l’argentino Jorge Bosso e l’israeliana Betty Olivero, hanno scritto musica espressamente per questo ensemble.
Il costo del biglietto per il concerto di domenica 2 ottobre è di10 euro. La prevendita è in corso presso la Biglietteria di Teatro Gioco Vita – via San Siro 9 – 29121 Piacenza (tel. 0523.315578; e-mail: biglietteria@teatrogiocovita.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica aiuta l'Hospice: concerto benefico della Klezmerata Fiorentina

IlPiacenza è in caricamento