rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Piozzano

Concorso Bettinardi: cinque solisti e quattro gruppi in corsa per il podio

Le Finali al "Milestone" di Piacenza venerdì 15 marzo per i gruppi e sabato 23 marzo per i solisti. Sabato 18 maggio la premiazione nel corso del Galà di chiusura del "Piacenza Jazz Fest 2013"

Concluse al Milestone le semifinali del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” - Sezioni “A” e “B”, dedicate rispettivamente ai solisti e ai gruppi.

La Giuria ha individuato la rosa dei cinque solisti e quattro gruppi ammessi alle Finali dell’edizione 2013 del concorso, in programma rispettivamente venerdì 15 marzo per i gruppi e sabato 23 marzo per i solisti.

Per la Sezione “A” - Solisti si contenderanno la vittoria: Matteo Giuliani, sax alto, 27 anni, di Montemaggiore (Provincia di Pesaro e Urbino); Apollonio Maiello, pianoforte, 19 anni, di Selci Lama (Perugia); Filippo Perelli, flauto traverso, 18 anni, di S. Genesio (Pavia); Claudio Vignali, pianoforte, 26 anni, di Porretta Terme (Bologna) e Antonio Vivenzio, pianoforte, 29 anni, di Olginate (Lecco).

Una menzione speciale della Giuria è andata all’altosaxofonista Lorenzo Simoni, di soli 14 anni, proveniente da Gragnano (Lucca), con la seguente motivazione: “Per la forte musicalità e la marcata sensibilità verso il linguaggio jazzistico che ha dimostrato considerata la giovane età”.

 Per la Sezione “B” - Gruppi si contenderanno la vittoria: Dynamic Trio, di Eboli (Salerno), composto da Marco De Gennaro al pianoforte, Francesco Galatro al contrabbasso e Stefano De Rosa alla batteria; Enrico Ronzani Trio, di Faenza (Ravenna), composto da Enrico Ronzani al pianoforte, Henrique Molinario al contrabbasso e Giacomo Scheda alla batteria; Five Coast, di Foggia, con Roberto De Nittis al pianoforte, Nazzareno Brischetto alla tromba, Michele Tino al sax alto, Glauco Benedetti al basso tuba e Diego Pozzan alla batteria e Mario Nappi Trio, di Napoli, composto da Mario Nappi al pianoforte, Luca Mignano alla batteria e Corrado Cirillo al contrabbasso.

Per entrambe le Finali, l’ordine di esibizione verrà stabilito per sorteggio. Il 15 marzo prossimo, i quattro gruppi selezionati avranno a disposizione un tempo massimo di circa 15 minuti per proporre brani scelti liberamente, tra i quali almeno uno “standard”, come previsto dal regolamento del concorso. Le esibizioni degli ensemble finalisti saranno valutate da una Giuria allargata, presieduta dal saxofonista Tino Tracanna, coadiuvato dal maestro Giuseppe Parmigiani (saxofonista, compositore e arrangiatore), da Giuseppe “Jody” Borea (esperto SIdMA - Società Italiana di Musicologia Afroamericana), da Fabio Bianchi, collaboratore del quotidiano “Libertà” di Piacenza, Paolo Menzani, redattore del quotidiano online “PiacenzaSera.it”, dal batterista Massimo Manzi e da Luciano Vanni, editore della rivista “ Jazzit”.

Il 23 marzo prossimo, i cinque solisti selezionati proporranno due brani scelti liberamente, tra i quali almeno uno “standard”, come previsto dal regolamento del concorso. I concorrenti potranno esibirsi in solo o avvalendosi dell’accompagnamento del Trio Bettinardi, composto da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria. Le esibizioni dei finalisti saranno valutate da una Giuria allargata, presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani, saxofonista, compositore e arrangiatore, coadiuvato da Giuseppe “Jody” Borea, esperto SIdMA - Società Italiana di Musicologia Afroamericana, dai musicisti Roberto Cipelli, Attilio Zanchi e Gianni Azzali e dai critici musicali Aldo Gianolio della rivista “Musica Jazz” e Oliviero Marchesi.
 
Anche il pubblico del “Milestone” sarà chiamato a esprimere una preferenza, determinando così l’assegnazione del “Premio del pubblico”, rappresentato da una targa offerta dagli organizzatori a simbolico riconoscimento del favore popolare.

 La graduatoria dei vincitori (primo e secondo solista classificato; primo e secondo gruppo classificato) sarà resa nota solo in occasione del Galà di chiusura del “Piacenza Jazz Fest 2013”, in programma sabato 18 maggio, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, in Via Benedettine 66 e fino ad allora resterà top secret anche per i diretti interessati. Il solista che si classificherà primo riceverà un premio di 1.200 euro e un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2014”, mentre al secondo classificato andranno 700 euro. Il gruppo che si classificherà primo riceverà un premio di 1.500 euro e un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2014”; al secondo classificato andranno 800 euro. I primi classificati di ciascuna sezione riceveranno anche il “Premio Libertà”; tutti i vincitori saranno, inoltre, segnalati su prestigiose riviste di settore.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Bettinardi: cinque solisti e quattro gruppi in corsa per il podio

IlPiacenza è in caricamento