rotate-mobile
Eventi Travo

Premio Giana Anguissola, consegna entro il 10 maggio

Premio Giana Anguissola, consegna dei lavori entro il 10 maggio per le scuole superiori. Il 27 maggio la premiazione in streaming

Le biblioteche del Comune di Piacenza, nonostante la chiusura delle sedi in linea con  le disposizioni a tutela della salute pubblica, stanno portando avanti numerose iniziative destinate a tutte le fasce di utenti, tra cui molteplici attività di promozione della   lettura.   Tra queste   l'attesissimo   Premio   Letterario   Giana  Anguissola #restaacasa,  pur con una veste in parte nuova per adeguarsi alla emergenza sanitaria in atto.

Il tema della XV edizione, realizzata in collaborazione con Equilibri e finanziata dal Centro per il Libro e la Lettura, è “La Scelta: per capire chi siamo e cosa vogliamo diventare”.

Il Premio è infatti inserito all'interno del progetto “La scelta di leggere Piace”, vincitore lo scorso anno di un importante bando emanato dal Cepell- Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Si procederà in due direzioni, con scadenze diverse: se il termine per gli allievi delle scuole  secondarie  di  primo  grado  slitta  a  fine  ottobre  e  sarà  soggetto  alla pubblicazione di un nuovo bando, è invece imminente la data entro la quale devono presentare  i  propri  elaborati  gli  studenti  degli  istituti  superiori:  il 10  maggio prossimo.

La cerimonia conclusiva è fissata per il 27 maggio in diretta streaming, con la partecipazione dello scrittore Riccardo Gazzaniga. Il suo primo romanzo, “A viso coperto” (Einaudi), ha vinto il premio Calvino nel 2012, il premio Massarosa nel 2013 e Il Molinello nel 2015. “Non devi dirlo a nessuno” (Einaudi, 2016) è stato adottato in diverse scuole medie e superiori, mentre nel 2018 ha pubblicato la raccolta di racconti “Abbiamo toccato le stelle” (Rizzoli), incentrato sulle vite di grandi campioni che hanno cambiato la storia con le loro scelte, vincitore dei premi “Memo Geremia” e “Bruno Roghi” come miglior opera per ragazzi a tema sportivo. Nel 2019 è uscito “Colpo su colpo” (Rizzoli), un appassionante romanzo di sport e di formazione.

Il      regolamento      del      concorso     è  integralmente         visionabile         sul  sito www.passerinilandi.piacenza.it prevede tre categorie: scrittura (prosa, poesia), segni (disegno,  fumetto,  pittura,  collage)  e  video (presentazione  di  un  libro/video, intervista). Per quanto riguarda la prima sezione, la partecipazione è strettamente individuale, il testo dovrà essere inedito e non superiore alle cinquemila battute. Per la categoria “segni” l’adesione può essere singola o a piccoli gruppi, al massimo di 5 componenti. Anche  alla  categoria  video  si  può  partecipare  individualmente. o collettivamente: i book-trailer e le video-presentazioni dovranno essere riferiti a libri inerenti al tema “La scelta”, così come le interviste.
La durata massima per questa sezione che richiede solo opere inedite: due minuti.

La partecipazione è libera, anche in più categorie, purché con un solo elaborato per ciascuna. I lavori dei ragazzi saranno selezionati da una giuria di merito e i vincitori delle tre sezioni saranno decretati, durante la fase finale, da una giuria di studenti delle classi partecipanti. I premi, in buoni libro, saranno assegnati ai primi tre classificati delle categorie in concorso, per un importo di 200, 150 e 100 euro, rispettivamente, per il 1°, 2°, 3° classificato.

Per   qualsiasi   informazione   o   chiarimento   si   può   inviare   una   mail   a: bibliotecapc.didattica@gmail.com.

Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado, a breve sarà pubblicato il nuovo bando di partecipazione adeguato alla didattica a distanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Giana Anguissola, consegna entro il 10 maggio

IlPiacenza è in caricamento