rotate-mobile
Eventi

Concorso del Nocino, ammessi anche i piacentini

Nocino, al via la 29ª edizione del concorso organizzato a Noceto per il "miglior nocino artigianale". Fino al 30 giugno c'è tempo per inviare i campioni di liquore

E' iniziata anche per il 2012 la corsa a scovare il nocino più buono che travalica i confini dell'Emilia per spingersi in Lombardia, Liguria e Toscana. Fino al 30 giugno infatti c'è tempo per presentare gli assaggi di nocini alla giuria della 29ª edizione del “Concorso del nocino e torte di noci”, organizzato dal Comune di Noceto, in provincia di Parma, con l'associazione “Incontriamoci in paese” e la Camera di commercio di Parma.
I campioni del famoso liquore arriveranno da otto province oltre quella di Parma: ovvero Piacenza, Cremona, Mantova, Modena, Bologna, Reggio Emilia, La Spezia e Lucca. La finale e le premiazioni sono previste nella cittadina parmense domenica 30 settembre.

IL REGOLAMENTO - Possano partecipare soltanto le persone che producono il nocino per uso familiare. I campioni inviati dovranno essere corredati da nome, indirizzo e numero telefonico del produttore: la mancanza di uno dei dati richiesti comporta l'esclusione dal concorso. Ogni persona può
concorrere con più campioni, anche di annate diverse (ma si consiglia l'invecchiamento di almeno un anno). I campioni - minimo 250 cc - possono essere consegnati nei centri di raccolta (ogni provincia ne ha almeno uno) o spediti direttamente all'associazione “Incontriamoci in paese” (c/o Marcello Cavagna, via Matteotti 10, 43015 Noceto) entro il 30 giugno. Nei giorni successivi la giuria provvederà alla preselezione per determinare i finalisti. La valutazione avverrà con punteggi da 1 a 10 per ognuna delle seguenti caratteristiche: colore, densità, profumo, gusto, maturazione. I
concorrenti non potranno vincere più di un premio e il primo classificato si impegna a consegnare una bottiglietta del nocino vincente da conservare nel Museo del nocino.

PREMIAZIONI - . L'ultima domenica di settembre, il 30, nel Castello della Musica nella Rocca di Noceto avverrà pubblicamente la selezione finale e la successiva premiazione con premi per i primi tre classificati. Attestato di partecipazione, invece, dal 4° al 10° classificato e al migliore di ogni provincia. Il Comune assegnerà un premio al miglior nocino di Noceto.

CENTRI DI RACCOLTA - . Per la provincia di Piacenza sono a Carpaneto da Maurizio Hobby-Foto, piazza V. Oliveti 37, tel. 0523.852088; a Lugagnano da Foto Studio Ombretta, via Bersani 28, tel. 0523.892133; a Vigoleno alla Bottega di Vigoleno, tel. 0523.895146.
Per informazioni. Contattare: Cartoleria  arcello tel. 0521.628066; Tripodi 339.3369797; Del Maestro 335.5799495; oppure inviare una mail a incontriamoci.inpaese@gmail.com; o ancora visitare i siti nocinodinoceto.blogspot.it o nocinodinoceto.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso del Nocino, ammessi anche i piacentini

IlPiacenza è in caricamento