rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Pontenure

Concorto Film Festival, ultime proiezioni e chiusura allo Spazio Rotative

Si avvia alla conclusione la 17° edizione del Concorto Film Festival: venerdì 24 e  sabato 25 agosto saranno gli ultimi giorni della manifestazione. Allo Spazio Rotative l'evento di chiusura sabato sera

Si avvia alla chiusura la 17° edizione del Concorto Film Festival, la rassegna internazionale di corti che per una settimana ha trasformato Pontenure nella capitale internazionale del cortometraggio. Ultime proiezioni dei film in gara tra i quali la Palma d’oro a Cannes "All These Creatures" di Charles Williams e tanta musica con la sonorizzazione live di "Vampyr", 1932, di Carl Theodor Dreyer, curata da Paolo Spaccamonti e Ramon Moro, e Concorto feat A.F.A. con la presentazione del nuovo disco del progetto Lago Nero.
Oltre agli ultimi film in selezione, andrà a terminare anche WABI SABI - FOCUS JAPAN e ci sarà la rassegna dedicata al genere horror curata dal Torino Horror Film Festival.

Fino a sabato 25 agosto, al Palazzo Ghizzoni Nasalli di Piacenza sarà inoltre possibile visitare la mostra ANIMA MUNDI, curata da DEM, artista visivo di fama internazionale, che vede protagonisti gli artisti e illustratori italiani che negli anni hanno realizzato e intrepretato la locandina di Concorto.

Venerdì 24 agosto
La giornata del Festival parte alle 18.00 presso il Palazzo Ghizzoni Nasalli di Piacenza con Concorto e l’educazione all’immagine, proiezione di video realizzati durante i laboratori nelle scuole superiori di Piacenza.
Alle 21.00 al Parco Raggio ci sarà la proiezione degli ultimi corti in concorso, a partire dalla Palma d’oro di Cannes "All These Creatures" di Charles Williams, Australia, Fiction - 15’, continuando con "Magic Alps" di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, Italia, Fiction - 15’ per il quale sarà presente Andrea Italia, produttore del film.
A seguire il focus Japan con l’ospite Yuji Harada, regista di "Girl of Wall", già in concorso al Festival 2013 e premio del pubblico, che torna dal Giappone a Concorto dopo 5 anni in occasione del focus tematico di quest’anno.

Prima degli attesissimi live della serata, verrà presentata al pubblico la giuria, composta da Giovanni Aloi, regista italiano; Eibh Collins, programmatrice di Irish Screen America e Galway Film Fleadh; Christos Massalas, regista greco già vincitore del Premio Giuria Giovani di Concorto 2017 con “Copa Loca”; Simone Rovellini, regista italiano; Giulio Sangiorgio, critico cinematografico e direttore di FilmTV.

Alle 22.15, al Parco Raggio, l’annunciato evento con la sonorizzazione live di "Vampyr" (1932) di Carl Theodor Dreyer curata da Paolo Spaccamonti (chitarra elettrica) e Ramon Moro (tromba). A cinquant’anni dalla morte del grande maestro del cinema nordico Carl Theodor Dreyer, Paolo Spaccamonti e Ramon Moro trasformano Vampyr, uno dei suoi film più celebri, in un’esperienza visiva e sonora che restituisce al pubblico contemporaneo tutto il mistero e l’inquietudine di un horror onirico che ha influenzato generazioni di cineasti. Un concerto nato dalla collaborazione del duo di musicisti con il Museo del Cinema di Torino e il Festival del cinema di Pesaro.

Alle 23.30 al Boschetto del Parco Raggio, Concorto feat A.F.A.. Prosegue la collaborazione di Concorto con A.F.A. (Attenzione Frequenze Anomale) con Hi-Fi Panorama (Max Araldi) che introdurrà Lago Nero, progetto musicale che esordirà con il live di presentazione del nuovo disco. Dino Tagliaferri e Davide Barbieri (già insieme nel progetto live-dub OtusBattle) insieme come Lago Nero dal 2017, con l’espressività primitivista di Davide “Afro” Fasoli (già nel progetto A.F.R.O.R.E.), danno forma alle loro idee rinunciando alla comoda classificazione in un genere predefinito, amalgamando elettronica e strumenti acustici.

Il personale viaggio nell’esplorazione sonora rimanda a immaginari rituali ancestrali, trasposti ai giorni nostri. L’attuale metodo compositivo e le performance live hanno come componente fondamentale l’improvvisazione, anche per quanto riguarda la parte elettronica.

Alle 23.45 all’interno della Serra del Parco Raggio, si concluderà il Focus Japan mentre alle 00.15 ci sarà la Rassegna TOHorror, alla presenza di Massimiliano Supporta, direttore artistico del Torino Horror Festival.

Sabato 25 agosto
Ultimo giorno del Festival. Alle 18.00 a Palazzo Ghizzoni Nasalli di Piacenza ci sarà la presentazione dei cortometraggi del workshop cinematografico “Audiovisiva” e alle 21.00 allo Spazio Rotative di Piacenza  la serata di premiazione con proiezione dei film vincitori.

Il programma completo è disponibile sul sito www.concortofilmfestival.com

CHI HA VOLUTO E SOSTIENE IL FESTIVAL
Concorto Film Festival è reso possibile da: Regione Emilia Romagna, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Pontenure e Arci.

Un sentito grazie va ai nostri sponsor e partner: Iren, COOP Alleanza 3.0, Elior, Musetti, Tenuta Pernice di Maria Poggi Azzali.
BIGLIETTI
BIGLIETTO STANDARD: 5 EURO
RIDOTTO: 4 EURO (DAI 18 AI 21 ANNI / TESSERATI ARCI / POSSESSORI TESSERA COOP)
SERATA 24/08 (VAMPYR LIVE): 8 EURO intero; 6 euro ridotto
ABBONAMENTI
8 sere (comprensivo della serata del 24/08): 35 Euro
4 sere (senza la serata del 24/08): 15 Euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorto Film Festival, ultime proiezioni e chiusura allo Spazio Rotative

IlPiacenza è in caricamento